Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Lokomwa vince la Kenya Expo Run a Expo 2015

La prima gara di atletica mai disputata all'interno del Sito Espositivo di una Esposizione Universale

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Corsa podistica

Si è disputata giovedì 10 settembre la prima corsa all'interno di una Esposizione Universale. A vincerla Thomas James Lokomwa del Kenya, la nazione che con la sua federazione d'atletica ha organizzato questa gara. Lokomwa è un volto noto della podistica milanese: è lui il vincitore delle ultime due edizioni della Stramilano.

1000 i partecipanti tra la gara non competitiva di 3 Km denominata "Family Run" e la competitiva internazionale di 10 Km. Lokomwa è arrivato al traguardo con il tempo di 28'46", mentre la prima donna a tagliare il nastro è Caroline Cherono, Kenya, con il tempo di 33'48".

Il primo italiano a giungere al traguardo è stato Francesco Milella con il tempo di 32'04" e la prima donna italiana Sara Dossena in 34'03". Entrambe hanno ricevuto in premio un viaggio per due persone a Malindi, Kenya, della durata di 5 giorni, tutto incluso: viaggio aereo in business class, pernottamenti e pasti.

Tra i nomi noti dell'atletica in gara alla Kenya Expo Run, disputata in notturna con la collaborazione organizzativa della Stramilano, Yohannes Chirmay, Eritrea, medaglia d'oro ai Campionati mondiali militari sugli 800m nel 2013. Tra gli italiani il Carabiniere Danilo Goffi, campione italiano di maratona in carica, 9° alle Olimpiadi di Atlanta e medaglia d'argento nella maratona ai Campionati Europei di Budapest 1998.

Henok Chiodini è il primo classificato della non competitiva di 3 km, a lui in premio una scultura in legno made in Kenya.

Ai due più giovani e ai due più anziani podisti scesi in gara, è stato regalato un cesto assortito di gift kenyani. Si tratta di Alessandro Buzzi classe 2008 e di Eva Sonato nata il 2010, Giuseppe Balzardi del 1948 e Franca Campana del 1946.

A distribuire i premi la madrina d'eccezione Martina Colombari, accompagnata dal Ministro del Turismo del Kenya Phyllis Kandie e dal Manager del progetto Cluster per Expo 2015 Filippo Ciantia.

Per la cronaca, in gara hanno partecipato anche molti manager Expo Milano 2015 e Commissari di Padiglione, come l'ormai noto Giuseppe Sala Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015. Un vero atleta, presente anche nella squadra di calcio a 5 Expo 2015 che partecipa ai Campionati del Mondo Expo 2015, organizzati dai lavoratori dell'Esposizione Universale milanese.

freccia su