Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Coldiretti festeggia il pane a Expo Milano 2015

Lunedì 15 giugno è la 'Festa del Pane', una giornata dedicata ai pani italiani

icona css3menu.com  icona css3menu.com

Organizza Coldiretti
Foto: pixabay.com/jackmac34.

La seconda Festa Expo 2015 in calendario è dedicata al pane. Sarà il Padiglione Coldiretti a organizzare la Festa del Pane il giorno 15 giugno. Inizio dei festeggiamenti alle ore 10.00.

Tanti i pani prodotti nel mondo, ma Coldiretti celebrerà il pane italiano, anzi, i pani italiani! L'Italia è tra i Paesi che possono contare una numerosa varietà di pani. Ogni Regione italiana ha più tipologie di pani, quasi uno per ogni paese della Penisola. Molte di queste varietà saranno presenti nel Padiglione Coldiretti, posto agli inizi del Cardo sud: consigliato l'ingresso sud "Merlata".

I pani che troveremo nel padiglione Coldiretti sono censiti dalle rispettive regioni di appartenenza, alcuni di questi sono tutelati dall'Unione Europea per il loro valore alimentare e culturale.

Presentazione dossier sul pane

Coldiretti, cogliendo l'importante occasione, presenterà il Dossier realizzato sul pane nelle tavole degli italiani. Il dossier contiene nuovi dati mai pubblicati sui consumi di pane in Italia e nel mondo, la classifica dei 10 pani più consumati.

Una speciale attenzione è stata rivolta al nuovo fenomeno del pane fatto in casa. La crisi fa' riscoprire agli italiani un uso culturale e sociale comune nell'Italia di neanche 50 anni fa.
In alcune zone del Sud Italia, esistevano dei forni a legna pubblici e di uso comune. Una strada, una contrada, una piccola località o frazione, aveva il suo forno; presso il quale tutti potevano cuocere il proprio pane. Avveniva, ad esempio, tra i comuni di Cercola e Volla, nella provincia di Napoli.

Si parlerà anche di spreco del pane. Un alimento spesso buttato in grande quantità. Ne parlerà con gli ospiti, il Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo, che non mancherà all'importante appuntamento.

freccia su