Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Marcia della Pace Expo4Peace da Vanzago a Rho Expo 2015

Il Patto per il Nord Ovest, i comuni di Vanzago e Rho, organizzano la marcia della pace per unirsi alla Mensa dei Popoli in Expo 2015

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Locandina evento

Domenica 4 ottobre, il Comune di Rho organizza la Marcia della Pace "Expo for Peace". Un evento che nasce su proposta del Comune di Vanzago, nell'ambito del Patto del Nord Ovest. L'iniziativa vuole unirsi alla Giornata Nazionale della Pace e del Dono.

La partenza è prevista alle ore 8.30 da Vanzago, la marcia passerà per il comune di Pregnana e quindi si dirigerà verso Villa Burba - Rho, punto di congiungimento della marcia per i vari comuni limitrofi. Il percorso proseguirà per il centro storico di Rho e alle ore 11.30 è previsto l'arrivo in Piazza Costellazione (Piazza Porta Expo - Uscita Stazione Rho Fiera - Via Risorgimento Rho). Il punto di partenza per i cittadini di Rho, invece, è in piazza San Vittore alle ore 9.30.

Al termine della marcia tutti i partecipanti potranno lasciare un segno simbolo della giornata, rappresentato dalla tessera del mosaico con la propria firma, per ricordare la giornata vissuta.

La giornata non si esaurisce con la marcia e prosegue all'interno di Expo Milano 2015, dove è prevista "La Mensa dei Popoli" organizzata dalla Caritas Ambrosiana. Un forte evento di comunione con chi non ha un tetto e soldi per procurarsi il cibo.

Per partecipare alla 'Mensa dei Popoli'

Gli organizzatori della "Marcia della Pace Expo4Peace", hanno previsto un pacchetto di partecipazione, che consente a quanti parteciperanno alla marcia, di entrare anche in Expo e condividere il pranzo con la Mensa dei Popoli. Il Pranzo di comunione e solidarietà si svolgerà lungo il Decumano. Il costo del pacchetto è di 20 Euro. Esso comprende il biglietto d'ingresso all'Esposizione Universale e il pranzo, che da solo ha un valore di 10 Euro. Acquistando il pacchetto, oltre a entrare a Expo e poter partecipare alla Mensa dei Popoli, si contribuirà a sostenere le mense Caritas.

Il Comune di Rho, in un comunicato, ha reso noto che sono ancora disponibili i pacchetti, presso lo IAT in piazza San Vittore a Rho. L'acquisto è possibile entro le ore 12.00 di venerdì 2 ottobre.

L'ingresso all'Expo avverrà attraverso l'entrata Triulza, presso varchi dedicati. Qui sarà presente personale addetto alla riconoscibilità dei partecipanti che hanno comprato il pacchetto.

Le Associazioni che hanno già dato la loro adesione

Sono già davvero tante le Associazioni e gli Enti che hanno deciso di prendere parte alla Marcia della Pace. Non solo realtà locali, come il Decanato di Rho, Decanato di Villoresi, Emergency Gruppi Territoriali, il Patto dei Sindaci del Nord Ovest Milano - Terre di Expo. Partecipano anche realtà di Milano come la Comunità Ebraica, la Comunità Religiosa Islamica. Tra gli enti regionali e nazionali citiamo la Regione Lombardia, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, ACLI, l'Associazione Vegetariana Italiana (AVI), Caritas ed Expo 2015.

freccia su