Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Anticipo di Natale a Expo con il 'Panettone Day'

La ditta Tre Marie regala 5.000 panettoncini a forma di Duomo di Milano

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Panettone
Foto Nicola

Anticipo di Natale a Expo Milano 2015 grazie alla Camera di Commercio di Milano, che oggi 7 ottobre festeggia il "Chamber's Day", e per l'occasione ha indetto il Panettone Day. 5.000 panettoni Tre Marie, sponsor dell'evento pre-natalizio, verranno distribuiti gratuitamente ai visitatori a partire dalle ore 11.00. Location del Panettone Day lo spazio istituzionale di Unioncamere Lombardia in Piazza Italia.

Il kit panettone e tovaglietta

Troverete l'angolo del Panettone all'incrocio tra il Cardo e il Decumano, dalla parte che va verso l'Albero della Vita. 5.000 panettoncini a forma di Duomo di Milano della ditta Tre Marie, verranno distribuiti insieme a una tovaglietta da conservare e utilizzare a casa. Sulla tovaglietta, in italiano e inglese, i nomi delle 200 pasticcerie milanesi che producono il Panettone milanese.

A distribuire i panettoni gli stessi pasticceri, disponibili per raccontare come si produce il Panettone, la tradizione e, magari, qualche consiglio per farlo a casa.

Il Panettone è roba dei milanesi

Per rendere esclusivo e di nessun altro il "Panettone tipico della tradizione artigianale milanese" è diventato un vero e proprio marchio, depositato presso l'Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano. Tutto il resto non è panettone milanese.

All'iniziativa della Camera di commercio di Milano e del Comitato dei Maestri Pasticceri di Milano, hanno aderito anche gli artigiani, i consumatori e le varie associazioni di pasticceri e panificatori. Il deposito del marchio è stato possibile perché il panettone milanese segue una ricetta e un procedimento tecnico ben stabilito, rispettando proporzioni e lavorazione artigianale tradizionali.

Panettone milanese: nel web il più apprezzato

Secondo l'indagine condotta da Voices from the Blogs dell'Università degli Studi di Milano, per quanto riguarda i commenti dei dolci delle feste, nei social network, il panettone risulta essere tra i più commentati sui social e nel web in generale, all'estero come in Italia.

Il 45.3% dei commenti totali è internazionale. Panettone versus Pandoro, purtroppo per chi ama il secondo, non c'è storia: panettone considerato 100, il dibattito sul pandoro si ferma al 27%. Ma solo panettone e pandoro insieme battono il Christmas Pudding, 127% a 118.6%. Al terzo posto troviamo lo Stollen con il 65.6%, seguono i Gingerbread cookies al 46.9%.

In Europa panettone e pandoro conquistano il primato con il 124.6% dei commenti, seguiti da Stollen al 115.9%, Christmas Pudding 101.8%, Glogg 53.9%, infine, Candy Cane 44.3% dei commenti sulle feste.

Chi partecipa

Alla simpatica iniziativa prendono parte Alfredo Zini consigliere della Camera di commercio di Milano; Stefano Fugazza, presidente Unione Artigiani; Pietro Restelli, presidente associazione Panificatori - Confcommercio Milano; Sergio Monfrini, presidente Assofood - Confcommercio Milano; Carlo Freni, Epam, Paolo Ferrario, segretario generale APA Confartigianato; Liberata Dell'Arciprete, consigliere della camera di commercio di Milano; Ilaria Cappellani, marketing manager Tre Marie.

freccia su