Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

"Exploding your idea! Destination Expo Milano 2015!" è la 1° call internazionale di idee

La partecipazione al concorso è rivolta alle organizzazioni della società civile italiane e internazionali

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Progetto Padiglione Società Civile

E stato presentato a Milano il 19 marzo, il progetto della Fondazione Triulza sostenuto da EXPO Milano 2015 s.p.a.: "Exploding your idea! Destination Expo Milano 2015!". Il bando di concorso termina il 30 Aprile e fino a questa data, realtà della società civile italiana e internazionale, potranno concorrere con la propria idea e il proprio progetto per contribuire alla realizzazione del Padiglione della Società Civile - Cascina Triulza.

Il Padiglione Società Civile

Le organizzazioni del Terzo Settore, il mondo imprenditoriale, i giovani costituiti in organizzazioni, potranno essere presenti all'EXPO attraverso il Padiglione della società civile. Gestito dalla Fondazione Triulza, appositamente nata per riunire le  energie delle organizzazioni nazionali e internazionali rappresentati la società civile (OSC).
    Il tema portante sarà “Energies to change the world” (energie per cambiare il mondo), per dare espressione alla creatività e alle energie di cambiamento presenti nelle OSC di tutto il mondo.
    Per la prima volta una Esposizione Universale ospita e riserva uno spazio apposito per la gente comune e le organizzazioni in loro rappresentanza.
Fondazione Cariplo è il partner più in vista della Fondazione, che ha già inserito alcuni eventi all'interno dello spazio, come l'AGA Meeting 2015 e l'assemblea annuale dell'EFC (European Foundation Centre) di Bruxelles.

Come partecipare alla 1° call internazionale e requisiti richiesti

Alla chiamata internazionale possono partecipare le organizzazioni nazionali e internazionali "che operano per fini mutualistici e solidaristici". Sono escluse le organizzazioni non costituite con atto scritto, i partiti politici e le persone fisiche. Le società a fini di lucro che non operano secondo fini mutualistici, potranno partecipare in associazione con organizzazioni della società civile. Gli enti pubblici, locali o regionali o nazionali, potranno partecipare solo in collaborazione con organizzazioni della società civile.
La proposta presentata dovrà tenere bene a mente il tema dell'esposizione, "Nutrire il pianeta, Energia per la vita". Necessario presentare un piano economico e di utilizzo degli spazi e servizi presenti nella Cascina Triulza. I dati tecnici sono riportati negli allegati che potrete trovare sul sito della fondazione www.fondazionetriulza.org.
    Il progetto deve avere una chiara impronta inclusiva, volta a coinvolgere un ampio pubblico tra i propri associati e i visitatori dell'Expo 2015; deve rispettare il carattere culturale della Cascina Triulza; deve avere una dimensione internazionale; essere innovativo e anti-convenzionale; il progetto deve guardare oltre i confini dei 6 mesi previsti per l'Expo.
Cascina Triulza ospiterà al suo interno le seguenti tipologie di eventi e attività: laboratori, conferenze, seminari, convegni, animazioni, concerti, spettacoli, mostre, istallazioni artistiche e tecnologiche, ecc.
Le proposte vanno inoltrate all'indirizzo di posta PEC presente nel bando entro le ore 24.00 del 30 aprile 2014. Verranno quindi esaminate le proposte, ed entro il 31 maggio verrà comunicato l'esito approvativo. Le OSC ammesse saranno invitate a sottoscrivere il contratto di adesione e a effettuare il versamento del 30% della quota di partecipazione prevista. Mentre il saldo andrà versato entro il 1 gennaio 2015. Le organizzazioni che sottoscriveranno il contratto entro il 30 giugno 2014 otterranno una riduzione dei costi pari al 10%.