Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Eventi Giornata Nazionale del Togo all'Expo 2015

Il Togo festeggia la presenza all'Esposizione Universale di Milano con sfilate di moda e un concerto a 120 voci

    icona css3menu.com    icona css3menu.com

Ingresso padiglione togo

La giornata nazionale del Togo si apre con le danze del Ballet National du Togo e si conclude con i canti di Almok e Jimmy Hope, alla presenza del Presidente della Repubblica del Togo Faure Essozimna Gnassingbe.

Successivamente i visitatori del Padiglione Togo, posto nel Cluster Cereali e Tuberi settore H-22, potranno assaggiare i piatti della tradizione togolese e alle 16.00 assistere ai canti in lingua locale del gruppo Supercori.

Alle ore 18.00, presso il Cluster Cereali e Tuberi, la stilista togolese Nyny presenterà la sua collezione di abiti, composta di 12 modelli tradizionali. Uno spettacolo di colori e tessuti togolesi che si mescolano con le influenze della moda europea, punto di riferimento per gli stilisti di tutto il mondo.

L'ultimo evento celebrativo del National Day Togo è previsto alle ore 19.15, presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (settore H7), dove Arsene Duevi e il coro italo-togolese Supercori terranno un concerto. Ben 120 cantori daranno voce alla lingua Ewè della cantante Arsene, una lingua parlata anche dalla popolazione del Togo. I canti parlano di pace e tolleranza attraverso l'ascolto delle voci sapienti degli anziani del villaggio, parlano di apertura verso gli altri e verso le altre culture.

La settimana dedicata al Togo

Il Togo proseguirà i festeggiamenti del National Day per tutta la settimana, con due spettacoli giornalieri del Ballet National du Togo, presso l'area comune del Cluster Cereali e Tuberi. Le musiche e danze tradizionali del Paese sono previste alle ore 11.30 - 12.30 e alle ore 18.00 - 19.00. Il Padiglione del Togo si trova nel settore H-22 ed è il n° 120 sulla mappa.

La delegazione togolese

Insieme al Presidente della Repubblica del Togo sono presenti a Milano numerosi ministri del Governo:

Il Ministro della funzione pubblica e del lavoro Gilbert B. Bawara, il Ministro dell'Agricoltura e allevamento Ouro Koura Agadazi, il Ministro del commercio e industria Bernadette Essossimna Legzim-Balouki, il Ministro degli affari esteri Robert Dussey, il Ministro della comunicazione e cultura Guy Madjé Lorenzo.

freccia su