Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

CaffeExpò è il caffè letterario nato per parlare dell'Expo 2015

Una iniziativa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

    icona css3menu.com  icona css3menu.com
Dal sito www.caffexpo.com

CaffeExpò, nasce nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, grazie a due attività di ricerca sorte negli ultimi anni. Si tratta di due enti di ricerca nati con l'intento di impegnarsi nel campo alimentare e agricolo.

Il centro di ricerca sull'agricoltura sostenibile OPERA ha dato vita a CaffeExpò, avvalendosi della collaborazione di ExpoLAB. ExpoLAB nasce nel 2011 per sostenere tutti gli interventi, progetti e azioni scentifiche, che l'ateneo ha intenzione di mettere in pratica per Expo Milano 2015. Ed oggi, infatti, ExpoLAB cura i contenuti del Cluster sul Cacao.

Un Caffè letterario per Expo 2015

tratto dal sito www.caffexpo.com

CaffeExpò è un bar letterario. Il luogo è principalmente il bar dell'università Cattolica di Piacenza, dove si svolgono gli incontri sul tema trattato. Agli incontri sono invitati personaggi della cultura, dell'imprenditoria e che a vario titolo si sono distinti nell'ambito della sostenibilità ambientale, delle buone pratiche alimentari e agricole.

Il CaffeExpò ha un sito internet dedicato. Per quanti sono interessati a partecipare agli incontri, possono visitare il calendario e prenotare un posto. La partecipazione è aperta a tutti. Si potranno porre domande e dialogare con l'ospite... come al bar.

Oltre il bar dell'università

L'iniziativa è nata con un ampio respiro. Sin da subito è andata oltre i confini della città di Piacenza. Alcuni incontri si sono tenuti a Parma e a Milano. Caffexpò è stato a Bruxelles per una serie di incontri sui rifiuti alimentari. Al Simei, la fiera delle tecnologie applicate al vino, che si svolge presso la Fiera di Milano - Rho. Una serie di incontri sul "vino sostenibile", le produzioni biologiche, i paesaggi viticoli.