Facebook NewsExpo   Google+ NewsExpo   NewsExpo   Youtube account   Delicious account

Padiglione Malta. 7.000 anni di storia nel Mediterraneo

Malta all'Expo 2015 racconta delle sue api endemiche attraverso uno spazio audio visuale a forma di nido d'api

    icona css3menu.com  icona css3menu.com

Esterno Padiglione Malta

Malta, la piccola isola Stato a sud dell'Italia porta d'ingresso dell'Europa per chi proviene dal Mediterraneo. In 7.000 anni di storia i maltesi hanno visto avvicendarsi i Greci che la chiamarono Melite, poi i Romani e infine gli Arabi: furono questi ultimi a trasformare il nome in Malta. Hanno conosciuto Imperatori e re, figli dell'aristocrazia europea. Malta il "faro" del mare Mediterraneo, per navi in difficoltà, da secoli.

Questo è il biglietto da visita dell'isola di Malta, presente all'Esposizione di Milano nel Cluster del Bio-Mediterraneo. Una presenza dedicata alle api endemiche dell'isola, una speciale specie che produce un miele usato da secoli per ghiotti dolci che anche i romani amavano molto.

Le api, come per il Padiglione del Regno Unito Hive: Malta è parte del Commonwealth Britannico, difficile non notare qualcosa di comune.

Una grande ape sovrasta gli spazi interni dell'esposizione. Le pareti hanno la tipica forma dell'alveare con le celle esagonali. Alcune celle proiettano immagini di Malta, altre parlano delle api, altre ancora della storia del Paese.

Malta è parte del Mediterraneo e la sua cucina è Mediterranea, basata molto su ricette di mare e dolci. Il mare è uno dei settori strategici dell'economia isolana, seppure su scala ridotta, socialmente conta molto e impegna tante persone.

miele di malta L'isola non ha risorse naturali proprie come ovvio, quindi la strategia industriale si muove verso la specializzazione dei maltesi nell'ingegneria di precisione, nell'elettronica e nella farmaceutica. Settori che impegnano circa il 15% della forza lavoro.

Nello spazio audio visuale creato dalla Allestimenti e Pubblicità Spa, il visitatore potrà avere un assaggio di Malta e della sua cultura. Molti sono gli eventi organizzati dal Paese, negli spazi comuni del Cluster Bio-Mediterraneo: specialmente show cooking e la presentazione dei suoi dolci.

Video presentazione isola di Malta

 

Interno Padiglione Malta

freccia su