Cerca foto nel PhotoBlog

Arte di strada - Massafra

Scheda Fotografie

Luogo: Massafra
Data:
Formato: 800 x 600
DPI: 300
Compressione: JPEG Progressive
Qualità 70 - subsampling OFF
Foto della gallery: 3

Foto scaricabili. Condividi con chi vuoi

Le fotografie sono scaricabili. Condividile sui social network con chi vuoi.
Clicca sul testo descrittivo della foto.
Oppure tasto destro del mouse sulla foto e "Salva immagine con nome".
Se usi le foto, citazione della pagina web di provenienza apprezzata.
ContattiTermini e condizioni d'uso.

 
    Home
  1. Arte di Strada
  2. Arte di strada a Massafra

Arte di strada a Massafra

3 scatti fotografici per ricordare un'installazione artistica di strada oggi non più presente.

Questa che io considero un'opera o installazione artistica contemporanea di strada, si trovava in Scala Graviglione a Massafra. Comune della provincia di Taranto posto in posizione strategica per la vicinanza a Bari e alla Calabria e Basilicata.

Ho scritto si trovava perché oggi non la trovereste più. Lavori di ristrutturazione effettuati in quella porzione di paese, hanno cancellato l'opera fotografata. Dalle foto si nota che l'opera è stata stracciata in più parti: non credo sia stato un effetto voluto dal suo creatore.


— Il luogo sulla mappa —

Difficile sopravvivenza

L'arte di strada è difficile, soggetta al libero arbitrio delle persone. Una libera espressione dell'arte che trova delle volte spazio in luoghi nascosti. Altre volte invece diventa il centro di una piazza. Del resto l'arte in strada non è certo un fenomeno recente. Statue e monumenti prodotte da famosi o meno famosi artisti riempiono da sempre le città del mondo.

Trova difficoltà a restare fissa nel tempo quella di tipo pittorico. "Azzeccata" ai muri per usare un termine assai terra terra. Forse un giorno qualcuno deciderà di staccare dai muri e dalle facciate dei palazzi quelle più significative per farne opere da museo. O forse è già successo?