Home
  1. Prodotti e Servizi
  2. Viaggiatori Low Cost
  3. Kit da viaggio dell'escursionista in montagna

Kit da viaggio dell'escursionista in montagna

Cosa mettere nel kit da viaggio dell'escursionista in montagna? Non solo un elenco di cose, utili consigli per sentirsi parte della natura.

   

Escursionista di montagna.

Andare in montagna per i sentieri e sentirsi parte della natura è un'esperienza indimeticabile che ti resta dentro. Ma cosa mettere nel kit da viaggio dell'escursionista in montagna? Alcune cose sono indispensabili per rendere l'esperienza unica e non trasformarla in un incubo.

- Foto: www.fotonarrate.eu. -

Kit da viaggio dell'escursionista in montagna: la lista delle cose da portare

Prima di iniziare ad elencare ciò che serve, tieni presente questa specie di motto: 'L'escursionista di montagna deve viaggiare leggero'. Tutto ciò che è superfluo è meglio lasciarlo a casa. E una seconda raccomandazione sulla sicurezza: in montagna si va minimo in due se non hai esperienza.

Uno zaino da montagna per mettere tutto dentro

Se non hai lo zaino da montagna è consigliabile prenderne uno adeguato al tipo di spedizioni che intendi praticare. Se si tratta di escursioni di poche ore, meglio uno zaino piccolo. Inutile andare in giro per sentieri con uno zaino da 75 litri se al pomeriggio sei già di rientro. Accertati che sia impermeabile o dotato di copertura impermeabile.

Il kit per orientarsi in montagna

È buona norma quando si percorrono i sentieri di montagna, avere sempre con se alcuni strumenti fondamentali per l'orientamento in montagna. Anche se lo smartphone è dotato di GPS e ti fornisce tutte le indicazioni sulla posizione, meglio comunque avere i seguenti strumenti:

  • Mappa dei sentieri ufficiale.
  • Bussola. Meglio una di qualità che indichi il "vero" nord!
  • Altimetro. Se hai la mappa del sentiero, ti aiuterà a localizzarti con maggiore precisione in caso di incertezza o ti dovessi smarrire.
  • Binocolo.

Lo smartphone potrebbe non bastare: l'uso continuativo del GPS scarica in fretta la batteria; in alcuni punti la ricezione del GPS potrebbe essere impedita dalla fitta vegetazione e/o rocce.

- Foto: www.fotonarrate.eu. -

Idratazione e alimentazione in montagna

Al netto di eventuali problemi clinici personali per i quali è bene rivolgersi al proprio medico curante, quando si va in montagna è necessario portarsi una sufficiente scorta d'acqua. Se l'escursione durerà più giorni, fondamentale la presenza di sorgenti lungo il percorso.

Se usi le bottiglie o bottigliette di plastica, non abbandonarle lungo il sentiero schiacciale e riportale a casa. In alternativa usa una borraccia in alluminio.

Delle barrette energetiche potrebbero essere utili in caso di cali improvvisi: in particolare se non si pratica un'attività fisica abituale. I biscotti possono essere una alternativa, al netto di allergie alimentari e altri problemi clinici personali.

Kit di primo soccorso dell'escursionista

Eventuali incidenti di percorso possono presentarsi, è bene avere sempre con sé il kit di primo soccorso dell'escursionista. Niente di diverso dal kit di primo soccorso che hai messo nella tua automobile.

Kit da viaggio dell'escursionista: gli accessori che non dovrebbero mancare mai

In fine ecco alcuni accessori che non dovrebbero mancare mai nel Kit da viaggio dell'escursionista.

  • Occhiali da sole. Devono avere una reale protezione contro i raggi UV, in montagna sono più intensi che al mare.
  • Berretto con visiera.
  • Protezione solare. Non l'abbronzante! In montagna, specialmente sopra certe quote, il sole ustiona molto più che al mare.
  • Bastoncini da trekking. Ti aiuteranno a superare qualche piccolo ostacolo lungo il sentiero.
  • Scarpe da trekking. Non andare in montagna con scarpe non adeguate, in certe condizioni non fanno presa e rischi di farti male.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi