Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Il Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming

Il Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming

Scopri in anteprima le tappe del Grand Finale della sonda Cassini Saturno, in diretta streaming web il 15 settembre da qui.

    Aggiornato:    

Foto: NASA/JPL-Caltech.

Segui da qui il Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming. Dopo un viaggio durato 20 anni, era il 15 ottobre 1997 quando la missione Cassini-Huygens diceva addito alla Terra, il 15 settembre 2017 alle ore 13:55 italiane, terminerà l'avventura della missione che ha mostrato un volto sconosciuto di Saturno e dei suoi satelliti. In particolare di Titano, con il suo oceano di metano, ed Encelado, la cui superficie è completamente ghiacciata e conserva un oceano d'acqua immenso.

La NASA seguirà il tuffo del velivolo spaziale fino agli ultimi istanti di vita. L'ultimo segnale arriverà quando il satellite artificiale si troverà a un'altezza di circa 1.500 Km sopra le nuvole di Saturno. Riceveremo l'ultimo bit 83 minuti dopo il catastrofico ingresso in atmosfera. Un ipotetico spettatore presente su Saturno, vedrebbe una minuscola scia luminosa di pochi istanti, come un piccolo bagliore.

Grand Finale della sonda Cassini Saturno in diretta streaming. NASA TV

La diretta streaming del Grand Finale della sonda Cassini Saturno, avrà inizio alle 13.00 ore italiane con i commenti live della NASA TV. Guarda qui sotto. E oltre il video, trovi interessanti contenuti che spiegano il perché del Grand Finale, le ultime manovre e risorse di approfondimento come Cassini in 3D.

Cassini Grand Finale, diretta Youtube NASA JPL Live

Questa la diretta dal NASA JPL, di Cassini Grand Finale.

1. Perché il Grand Finale della sonda Cassini?4. Video simulazione del Grand Finale
2. Il tragitto del Grand Finale5. Risorse utili ed affascinanti della missione Cassini-Huygens
3. L'Agenzia Spaziale Italiana seguirà l'evento in diretta

Perché il Grand Finale della sonda Cassini?

La sonda spaziale ha quasi finito il carburante usato per correggere le sue rotte. Il Grand Finale della sonda Cassini è stato deciso per evitare che in futuro il satellite artificiale potesse andare a schiantarsi su uno dei satelliti di Saturno, contaminandone l'atmosfera e il suolo. La decisione segue le direttive del Planetary Protection (fonte: NASA e Agenzia Spaziale Italiana). Cassini, infatti, è alimentato da ben 3 motori a radioisotopi, quindi radioattivi.

 

Il tragitto del Grand Finale della sonda Cassini-Huygens

Nell'immagine sotto (clicca per ingrandire in una nuova finestra) è riportato il tragitto della sonda Cassini-Huygens per il Grand Finale. L'ingresso nell'atmosfera di Saturno è previsto per le ore 4:55 PDT del 15 settembre, ovvero quando in Italia saranno le 13.55. Queste le tappe dell'ultimo volo della sonda Cassini-Huygens intorno Saturno:

  • 11 settembre, ore 12:04pm PDT. Flyby di Titano (goodbye kiss) alla distanza di 119.049 chilometri.
  • 14 settembre, ore 12:58pm PDT. Scatto dell'ultima fotografia di Saturno.
  • 14 settembre, ore 2:45pm PDT (ERT). Cassini trasmette tutti i dati scientifici registrati nella sua memoria, incluse le ultime immagini e si prepara al Grand Finale.

15 settembre.

  • Ore 1:37am PDT (ERT) (10:37 Italia). Cassini-Huygens viene riconfigurato per la trasmissione in tempo reale dei dati scientifici. Velocità di trasmissione 27 kilobits per secondo (3,4 kilobytes per secondo).
  • Ore 4:54 PDT (ERT) (13:54 Italia). Ingresso nell'atmosfera, i propulsori sparano al 10% della capacità.
  • Ore 4:55 PDT (ERT) (13:55 Italia). Propulsori al 100%. L'antenna non punta più verso la Terra. Perdita del segnale alle coordinate di 10 gradi nord di latitudine a 950 miglia (1.529 Km) sopra le nuvole di Saturno.

NOTA: Gli orari riportati, corrispondono all'arrivo del segnale sulla Terra. Ma tutto ciò sarà già avvenuto 83 minuti prima. Questo è il tempo che il segnale impiega a raggiungere la Terra.

- L'ultimo volo di Cassini. Clicca per ingrandire. Foto: NASA/JPL-Caltech. -

 

L'Agenzia Spaziale Italiana seguirà l'evento in diretta

L'Agenzia Spaziale Italiana seguirà l'evento in diretta dall'Auditorium della sede ASI a partire dalle ore 12.00. La diretta è disponibile al canale ASI TV. Saranno in collegamento diretto con il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) e il Sardinia Deep Space Antenna (SDSA) di Cagliari (antenna di controllo delle missioni di spazio profondo: segue anche Cassini). All'evento parteciperanno i vertici ASI, rappresentanti dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica), di Thales Alenia e della NASA. (Fonte: http://www.asi.it/it/news/cassini-dallesplorazione-di-saturno-a-giove).

L'ASI è con NASA ed ESA partner della missione.

 

Video simulazione del Grand Finale e la missione Cassini-Huygens

Video con sottotitoli.

 

Risorse utili ed affascinanti della missione Cassini-Huygens

Ebook gratuito. La NASA ha preparato un ebook gratuito in lingua inglese dedicato all'intera missione, scaricabile da questa pagina in vari formati (EPUB, Kindle, Apple, ecc.).

Time-line. Il Jet Propulsion Laboratory ha preparato una time-line interattiva di tutta la missione con le tappe storiche della missione e le immagini più significative: https://saturn.jpl.nasa.gov/the-journey/timeline/.

Cassini in 3D. Affascinante versione di Cassini in 3D, con spiegazione dettagliata di ogni singolo strumento scientifico, compresa la sonda Huygens atterrata su Titano.

Non mi resta che augurarti una buona visione della diretta streaming del Grand Finale della sonda Cassini Saturno.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi