Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Tokyo video e foto dallo Spazio. Ecco com'è

Tokyo video e foto dallo Spazio. Ecco com'è

La più grande città del mondo. Tokyo nel video dallo Spazio offerto dal satellite Copernicus Sentinel-2A, ci mostra una curiosità.

   

Siamo sopra la capitale del Giappone, Tokyo. Una megacity, la citta più grande nel mondo con i suoi 38 milioni di abitanti. Esatto, più della metà degli abitanti dell'Italia (da qui puoi vedere l'Italia dallo Spazio) vivono in una sola città... Tokyo nel video sopra si mostra solo in parte, troppo grande per essere contenuta anche dalla foto scattata da Sentinel-2A l'8 maggio 2017.

Leggi il resto della descrizione sotto.

- Una fotografia di Tokyo dal satellite. ESA. -

Il grigio della città di Tokyo, il verde intenso delle montagne nipponiche

Il grigiore del cemento che ospita le vite di milioni di persone, contrasta con il verde scuro delle aspre montagne che circondano Tokyo.

Il grigio accomuna tutte le grandi città del mondo. Un curioso paragone è possibile con la capitale della Cina, Beijing vista dallo Spazio.

Il centro della città di Tokyo visto dallo Spazio

Dove è il centro di una città immensa come è Tokyo? La foto dallo Spazio ci aiuta a individuarlo a sud del fiume Arakawa, dove le acque si svuotano in un continuo perpetuo nella Tokyo Bay.

La baia di Tokyo è nella parte in basso a destra del video e della foto.

L'Aqua-line di Tokyo

Nella baia è visibile la famosa Aqua-line di Tokyo. Esso è una combinazione di un ponte e un tunnel che unisce le due estremità della baia. L'Aqua-line di Tokyo nel video è ben visibile. Nella foto appare come una sottile linea bianca sulla riva destra della megacity.

Ponte e tunnel della capitale nipponica sono lunghi 23,7 km, di cui 10 km sono di tunnel: il quarto tunnel più lungo del mondo. Al centro del tunnel un impianto di ventilazione emerge possente dalle acque, tanto da essere visibile anche dallo Spazio. Serve a pompare aria nel tunnel per fornire ossigeno sempre fresco ai passeggeri che veloci lo attraversano.

L'espansione urbana monitorata dallo Spazio

La spettacolare foto di Tokyo, ci ricorda che la metà della popolazione mondiale vive in aree urbane. E tali aree costantemente si espandono, con colate su colate di cemento armato. I satelliti Copernicus Sentinel-2 hanno tra gli altri compiti quello di monitorare la pianificazione urbana per aiutare i governi a prendere le giuste decisioni... almeno si auspica.

E passando da una capitale all'altra, potrebbe interessarti Roma fotografata dallo Spazio.

Si scrive Tokyo o Tokio?

Una piccola nota conclusiva. Si scrive Tokyo o Tokio? La grafia corretta è Tokyo.

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/03/Tokyo%20.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi