Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Lo Stretto di Bering nella foto dallo Spazio

Lo Stretto di Bering nella foto dallo Spazio

Non hai mai visto una foto dello Stretto di Bering dallo Spazio come questa. E forse un giorno nessuno potrà più attraversarlo a piedi o in moto.

   

Hai mai visto lo Stretto di Bering dallo Spazio? Probabilmente mai in una foto radar a colori falsati, scattata dal satellite Sentinel-1 bucando le nuvole e guardando nel buoi invernale del Polo Nord.

La foto dello Stretto di Bering è una composizione di tre foto scattate l'11 e 23 dicembre 2017 ed il 4 gennaio 2018. Ha così permesso di vedere lo stato del ghiaccio che solitamente si forma nello stretto in questo periodo dell'anno. E il satellite ha scoperto cose interessanti, da vedere nel video sopra e leggere oltre la foto.

- Lo Stretto di Bering a colori falsati. ESA. -

È ancora possibile attraversare lo Stretto di Bering?

Ma è davvero ancora possibile attraversare lo Stretto di Bering a piedi come hanno fatto i nostri antenati migliaia di anni fa?

La foto dallo Spazio dello Stretto di Bering (nel Mare di Bering) ci mostra come il cambiamento climatico stia mettendo a dura prova anche questo tipo di viaggio avventuroso e ai limiti delle capacità umane.

La foto nei colori blu, rosso e verde (ogni colore rispetta una delle date nell'ordine scritto sopra) mostra come sia cambiato il mare ghiacciato nelle quattro settimane di osservazione. Questo inverno il ghiaccio che solitamente ricopre il mare è ridotto. La causa è dovuta a un inusuale afflusso d'acqua calda marina proveniente da sud, che ha causato il disgregamento del ghiaccio marino prima del previsto.

Ma anche le recenti tempeste hanno contribuito, spaccando l'esile ghiaccio ormai rimasto.

Chissà se ancora potremo ammirare le immagini inviate da avventurieri ed avventuriere pronti ad attraversare lo Stretto di Bering in moto o a piedi...

L'importanza della foto per la navigazione dello Stretto di Bering

La foto dello Stretto di Bering dallo Spazio è importante anche per mappare il mare e verificare la presenza di iceberg. Le foto, una volta elaborate, serviranno a generare mappe del ghiaccio marino per la navigazione delle navi.

Se ti paicciono le foto dallo SPazio invernali, non perderti il Nord Est Europa ripreso dallo Spazio

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/02/Bering_Strait.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi