Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. L'isola delle Renne di Babbo Natale nel lago Winnipeg, Canada, vista dallo Spazio

L'isola delle Renne di Babbo Natale nel lago Winnipeg, Canada, vista dallo Spazio

La leggenda vuole che esista l'isola delle Renne di Babbo Natale, in Canada, al centro del lago di Winnipeg. Guardala dallo Spazio.

   

C'è un luogo in Canada chiamato l'isola delle Renne, dove la tradizione vuole che a Natale, Babbo Natale, si fermi un istante per riposare dopo tanto viaggiare tra le città del mondo. In questa immagine dallo Spazio vediamo il lago di Winnipeg nella provincia di Manitoba e al centro Reindeer Island: l'isola delle Renne di Babbo Natale.

- Reindeer Island vista da Sentinel-2. ESA. -

L'isola delle Renne di Babbo Natale

Siamo nel cuore del Canada, nella provincia di Manitoba. Quello che si vede nell'immagine in basso a destra è Reindeer Island, un'immensa isola di 13 mila ettari dislocata su un lato del lago Winnipeg. Immaginate la vastità di questo lago? Chi ha viaggiato il Canada ha potuto ammirare da vicino i grandi laghi canadesi, appaiono come dei prolungamenti del mare; ma non è così.

Ebbene. Una tradizione vuole che Babbo Natale atterri sull'isola con la sua slitta trainata dalle renne la notte di Natale, per riposarsi un poco durante il viaggio in giro per il mondo. L'isola delle Renne di Babbo Natale è infatti completamente disabitata e tutta l'area è stata dichiarata riserva naturale da decenni.

Ma non è l'unica magia di questo lago canadese.

Il lago Winnipeg visto dallo Spazio

Passiamo oltre la tradizione natalizia che vuole Babbo Natale scenda a riposare nell'isola delle Renne.

C'è un'altra magia nel lago di Winnipeg. E questa volta è uno spettacolo regalatoci dalla natura.

Nel bordo inferiore dell'immagine, intorno Reindeer Island, si vedono delle altre piccole isolette. Ma se guardiamo la foto nel suo insieme, ci accorgiamo che tutte le isole sono immerse in uno spettacolare "brodo" verde con tante sfumature che tendono al bianco o al blu. Si tratta di una fioritura di alghe.

Le alghe nel lago Winnipeg minacciano l'isola delle Renne di Babbo Natale

Sebbene le alghe nel lago Winnipeg siano un fenomeno della natura, alcuni fattori legati alle attività umane ne hanno aumentato la proliferazione a dismisura. Nel lago purtroppo arrivano sversamenti di fertilizzanti usati nell'agricoltura locale ed anche i veleni dei prodotti per la casa. Gli sversamenti hanno aumentato le quantità di fosforo e la proliferazione dei cianobatteri tossici e delle alghe blu e verdi. Queste alghe e questi batteri, si sono trasformati in una minaccia per l'ecologia della riserva e per la sopravvivenza di un luogo, che la tradizione vuole, essere l'isola delle Renne di Babbo Natale.

La missione di Sentinel-2 per salvare il lago Winnipeg

Sentinel-2 ha il compito di monitorare il lago nella provincia di Manitoba con i suoi strumenti scientifici e di fare fotografie multispettro usando tutti e 13 i canali spettrali a sua disposizione. Il satellite ESA è capace di analizzare la concentrazione di clorofilla nell'acqua, rilevare la proliferazione delle alghe e misurare la chiarezza dell'acqua. Tutte queste informazioni ci aiutano a conoscere lo stato di salute della riserva canadese.

E speriamo che in futuro Babbo Natale possa continuare a riposare nell'isola delle Renne, durante la notte di Natale.

Auguri a tutti.

Prima di andare via. Se ti piace il Canada, visita le montagne rocciose canadesi dallo Spazio.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/12/Reindeer_Island.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi