Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Tolosa Città dello Spazio, vista dal Satellite ESA

Tolosa Città dello Spazio, vista dal Satellite ESA

Hai mai visto Tolosa la Città dello Spazio, attraverso una foto scattata da un satellite? Guarda la foto e anche il video ESA.

   

Siamo sopra Tolosa la città dello Spazio. Il satellite ESA Sentinel-2A ha scattato questa foto in piena estate, con i campi agricoli che in parte avevano già dato il loro raccolto. Siamo nel sud della Francia e la Ville Rose del 10 luglio 2017, si mostra spoglia di nuvole nei suoi colori caratteristici che risaltano anche nella foto dallo Spazio.

Qui sopra il video e oltre la foto i dettagli dell'immagine di Tolosa dallo Spazio.

- La città di Tolosa vista dallo Spazio con i campi agricoli. ESA. -

Tolosa la città dello Spazio vista da Sentinel-2A

Ha sede a Tolosa il centro aerospaziale francese, qui è presente anche la Città dello Spazio di Tolosa e un Museo dello Spazio. Nella città di Tolosa ha sede una delle migliori facoltà di ingegneria aerospaziale d'Europa, un punto di riferimento per quanti aspirano ad entrare nei centri di ricerca come l'ESA.

Tolosa detta la Ville Rose

Tolosa è soprannominata la Ville Rose, la città rosa, per il caratteristico colore rosaceo delle tegole dei tetti e dei mattoni. In particolare il centro storico, situato sulle rive del fiume Garonna, assume questo colore caratteristico che non sfugge alla camera multispettro del satellite artificiale ESA.

La quarta città più popolosa della Francia ha un grande aeroporto visibile in alto a sinistra, circondato da edifici bianchi. L'aeroporto di Tolosa Blagnac è altamente frequentato, infatti, la rotta aerea per l'aeroporto Orly di Parigi è tra le più trafficate d'Europa.

Tolosa agricola vista dallo Spazio

Tolosa agricola domina nella foto dallo Spazio. I campi agricoli non lasciano spazio ai boschi, stringendo come in un abbraccio la città a sud della Francia. I nostri "cugini" sono la potenza agricola dell'Unione Europea, ospitano un terzo dei campi agricoli della UE a 27 Paesi.

Da un lato l'agricoltura è un beneficio economico enorme e una sicurezza alimentare per la Francia, dall'altra stressa costantemente la natura. Le foto scattate dallo Spazio dalla famiglia Copernicus, possono aiutare a trovare nuove e migliori strategie per un più giusto equilibrio nella gestione dei terreni agricoli. Ad esempio fornendo mappe aggiornate e monitorando lo sfruttamento del suolo. Ma anche rilevando i diversi tipi di colture e fornendo numerosi indicatori sulle piantagioni: area fogliare, clorofilla fogliare e l'acqua fogliare. Elementi essenziali per monitorare la crescita delle piante.

I dati forniti possono essere preziosi per migliorare le pratiche agricole e rispettare la natura. E continuare a far essere Tolosa la città dello Spazio, più visitata d'Europa.

Ti affascina l'Europa vista dallo Spazio? Guarda Roma Capitale fotografata dal satellite.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/12/Toulouse_France.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi