Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A

Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A

Come è Roma Capitale vista dal Satellite? Ce lo mostra Sentinel-2A in un'immagine ravvicinata che fotografa anche Bracciano e Civitavecchia.

   

Sei curioso di scoprire Roma Capitale vista dal satellite? In questa foto scattata dal satellite artificiale ESA Sentinel-2A il 17 gennaio 2016, vedi la città di Roma, ma anche il lago di Bracciano, Ostia, Civitavecchia e molti altri luoghi conosciuti che circondano la città eterna. Nel video sopra puoi vedere i particolari della foto scattata dallo Spazio. Sotto, la spiegazione dettagliata. Ma prima, gustati la foto incantevole.

- Roma, il lago di Bracciano, Civitavecchia. ESA. - -

Roma vista dal satellite

Roma vista dal satellite appare come una macchia grigiastra e gigante al centro della foto. La capitale dell'Italia è attraversata dal fiume Tevere che, prima di entrare nel "cuore della Storia" tagliandola in due, è circondato da terreni agricoli di colore verde intenso. Quindi il Tevere sfocia nel Mar Mediterraneo, ad Ostia per l'esattezza. Proprio vicino alla foce del fiume si nota la pista dell'aeroporto di Fiumicino, come una piccola linea retta scura.

Le spiagge romane viste dal satellite Sentinel-2A

Proseguendo lungo la costa, si vedono le lunghe spiagge romane che raggiungono il porto di Civitavecchia e la città. Da qui partono le navi per la Sardegna e per la Sicilia.

Bracciano e i Castelli Romani visti dal satellite

Spostandoci da sinistra a destra ma restando nella parte alta della foto, ammiriamo il lago di Bracciano e a destra il lago minore di Martignano.

In basso, lungo il margine della foto, si scorgono i laghi di Albano e Nemi. Siamo nella zona chiamata i Castelli Romani, un piccolo gruppo di cittadine storiche incastonate nei colli Albani. In quest'area c'è anche Frascati, che è la casa dell'ESA ESRIN, il Centro europeo per l'osservazione della Terra.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/03/Rome.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi