Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

I fertili campi del Brasile e la produzione di soia vista dallo Spazio. Siamo tra gli stati di Bahia, Tocantins e Goiás.

   

Nell'immagine scattata da Sentinel-2A l'8 agosto 2016, osserviamo la produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio. Una delle più grandi produzioni di soia nel mondo. Siamo tra gli stati di Bahia, Tocantins e Goiás, nel cuore dell'America Latina.

Fai partire il video qui sopra per vedere il dettaglio della foto, mentre sotto puoi leggere la spiegazione.

- Campi di soia in Brasile. ESA. -

La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

La parte principale dell'immagine ci mostra un altopiano piatto e vasto dove la terra è molto fertile. L'altopiano s'interrompe quasi bruscamente a sinistra dove ha inizio una zona collinare verdeggiante.

In quest'area geografica del Brasile centrale si produce principalmente soia: dal 1970 ad oggi l'esportazione è cresciuta del 3.000%. Oggi il Brasile è il secondo produttore mondiale di soia, dietro solo gli USA.

La diversa colorazione dei terreni indica il tipo di raccolto e le fasi di crescita. Infatti alcuni appezzamenti di terra visibili nella foto dallo Spazio sono coltivazioni di caffè, cotone e mais.

Cerchi nella foto dallo Spazio

La caratteristica singolare nell'immagine è rappresentata dai cerchi raggruppati tra i campi agricoli. Sono vasche di raccolta dell'acqua che alimentano il sistema d'irrigazione.

A cosa serve questa foto?

Il satellite artificiale Copernicus Sentinel-2A e il gemello Sentinel-2B, hanno come missione monitorare il mutamento dei terreni agricoli, comprese le piantagioni e il loro stato di salute. Scattano fotografie ogni 5 giorni: il primo dal 2015, il secondo dal 7 marzo 2017 (guarda la sua prima foto).

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/04/Central-eastern_Brazil.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi