Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

I fertili campi del Brasile e la produzione di soia vista dallo Spazio. Siamo tra gli stati di Bahia, Tocantins e Goiás.

   

Nell'immagine scattata da Sentinel-2A l'8 agosto 2016, osserviamo la produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio. Una delle più grandi produzioni di soia nel mondo. Siamo tra gli stati di Bahia, Tocantins e Goiás, nel cuore dell'America Latina.

Fai partire il video qui sopra per vedere il dettaglio della foto, mentre sotto puoi leggere la spiegazione.

- Campi di soia in Brasile. ESA. -

La produzione di soia in Brasile vista dallo Spazio

La parte principale dell'immagine ci mostra un altopiano piatto e vasto dove la terra è molto fertile. L'altopiano s'interrompe quasi bruscamente a sinistra dove ha inizio una zona collinare verdeggiante.

In quest'area geografica del Brasile centrale si produce principalmente soia: dal 1970 ad oggi l'esportazione è cresciuta del 3.000%. Oggi il Brasile è il secondo produttore mondiale di soia, dietro solo gli USA.

La diversa colorazione dei terreni indica il tipo di raccolto e le fasi di crescita. Infatti alcuni appezzamenti di terra visibili nella foto dallo Spazio sono coltivazioni di caffè, cotone e mais.

Cerchi nella foto dallo Spazio

La caratteristica singolare nell'immagine è rappresentata dai cerchi raggruppati tra i campi agricoli. Sono vasche di raccolta dell'acqua che alimentano il sistema d'irrigazione.

A cosa serve questa foto?

Il satellite artificiale Copernicus Sentinel-2A e il gemello Sentinel-2B, hanno come missione monitorare il mutamento dei terreni agricoli, comprese le piantagioni e il loro stato di salute. Scattano fotografie ogni 5 giorni: il primo dal 2015, il secondo dal 7 marzo 2017 (guarda la sua prima foto).

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/04/Central-eastern_Brazil.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei    ⟩⟩ Eurosport Player gratis per un anno su TIMVISION    ⟩⟩ Creare sondaggi online gratis con Moduli Google