Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. La Penisola della Kamchatka in Russia fotografata dallo Spazio

La Penisola della Kamchatka in Russia fotografata dallo Spazio

La Penisola della Kamchatka d'inverno e i suoi vulcani fotografati dallo Spazio. Siamo nell'estremo oriente della Russia e qui comandano gli animali.

   

Il satellite europeo per l'osservazione della Terra Sentinel-3A, ha scattato questa emozionante immagine della Penisola della Kamchatka il 3 febbraio 2017. Siamo ad est della Russia, in una delle zone più remote e dove le condizioni di vita sono davvero difficili. Qui numerosi vulcani della Kamchatka ricoprono praticamente tutta la penisola e il clima è davvero estremo d'inverno.

Nel video sopra puoi guardare i particolari della foto, qui sotto l'immagine della Kamchatka e oltre una descrizione della fotografia scattata dallo Spazio.

- Distesa di ghiaccio sulla Penisola vulcanica della Kamchatka. ESA. -

Il mare di Okhotsk d'inverno dallo Spazio

Al centro dell'immagine le nuvole coprono il mare di Okhotsk (in italiano Ochotsk), siamo nell'estremo oriente della Russia e il ghiaccio galleggiante che ricopre la superficie marina è in azzurro proprio sotto le nuvole.

A sinistra si notano le crepe nel ghiaccio galleggiante e a destra frammenti di ghiaccio galleggiano sul mare di Okhotsk, portati via dalle correnti e dal gelido vento invernale.

La Penisola della Kamchatka d'inverno e i suoi vulcani

A destra dell'immagine, notiamo un grande pezzo di territorio russo biancastro, è la Penisola della Kamchatka d'inverno. Lungo la costa il ghiaccio, trasportato dalle vorticose acque marine, disegna quei turbinii blu che si osservano chiaramente nell'immagine.

La Penisola della Kamchatka è ricoperta di vulcani, il suo paesaggio conta circa 160 vulcani, di cui 29 sono attivi. La Penisola Camciatca (così in italiano) fa parte della Cintura di fuoco dell'Oceano Pacifico: un'area geografica ad alta densità vulcanica, spesso definita 'la terra del fuoco e del ghiaccio'.

Al centro del territorio vediamo una parte della catena montuosa che forma la spina dorsale della Kamchatka. Il resto delle montagne sono coperte dalle nuvole, ma si nota la valle centrale perché appare leggermente marrone per la mancanza di neve.

L'orso bruno della Kamchatka

Grazie alla bassa presenza di insediamenti umani, in Kamchatka vivono molti orsi bruni, volpi, lupi, ghiottoni e renne. Liberi di vivere senza essere cacciati o scacciati, da noi esseri umani.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/03/Kamchatka_Russia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi