Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Isole Ambrym e Pentecost viste dallo Spazio

Isole Ambrym e Pentecost viste dallo Spazio

Le isole Ambrym e Pentecost viste dallo Spazio, siamo nell'arcipelago di Vanuatu e le nuvole coprono un enorme vulcano attivo del tipo 'Vesuviano'.

   

La fotografia ci racconta un istante di vita sulle isole Ambrym e Pentecost viste dallo Spazio. Siamo a sud dell'Oceano Pacifico, le isole appartengono alla repubblica di Vanuatu e l'Australia dista 1.700 Km. Le nuvole nascondono un vulcano attivo da ammirare in dettaglio nel video sopra. Sotto l'immagine, la spiegazione di approfondimento.

- Ambrym e il suo vulcano coperto dalle nuvole. ESA. -

Le isole Ambrym e Pentecost viste da Sentinel-2A

La foto scattata da Copernicus Sentinel-2A risale al 24 giugno 2016. A nord è l'isola di Pentecost, a sud Ambrym.

Lungo il margine destro delle due isole, lungo la costa est, si nota una linea bianca. Sono le onde del mare prodotte dai venti dell'emisfero meridionale, che soffiano da direzioni sudorientali. Questo fenomeno è molto comune a tutte le isole di quest'area geografica.

Al centro dell'isola di Ambrym, un po' nascosto dalle nuvole, si nota un vulcano con doppio cono; attivo quando il satellite ha scattato la foto. Si vede benissimo il pennacchio spostarsi verso la parte sinistra della fotografia spaziale.

I crateri Benbow e Marum

Il vulcano ha due crateri chiamati Benbow e Marum. La caldera è larga 12 km ed ha avuto origine intorno all'anno 50 D.C., a causa di una eruzione pliniana o eruzione vesuviana per la somiglianza con l'eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei ed Ercolano.

Questi tipi di eruzione si contraddistinguono per le alte colonne di gas e cenere che raggiungono la stratosfera e per l'enorme quantità di pomice espulsa. L'ultima volta che il vulcano di Ambrym eruttò era il 1913: causò l'evacuazione dei vicini villaggi.

Allontanandosi dal vulcano, il verde della vegetazione ricopre l'isola fino al mare, mostrandoci un'isola dove la natura domina.

Potrebbe interessarti vedere un antico vulcano di 25 km di diametro, il Pilanesberg in Sudafrica.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/06/Ambrym_South_Pacific_Ocean.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi