Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. L'Estuario Rio delle Amazzoni dal satellite Sentinel-2A

L'Estuario Rio delle Amazzoni dal satellite Sentinel-2A

L'Estuario Rio delle Amazzoni dal satellite ESA Copernicus Sentinel-2A. L'immagine mostra la foce del grande fiume brasiliano e alcune curiosità.

   

L'Estuario del Rio delle Amazzoni dal satellite, una foto ripresa dall'alto — ma da molto in alto — dal satellite ESA Copernicus Sentinel-2A. L'immagine è stata scattata il 22 agosto 2017 e quel giorno l'Amazzonia brasiliana era molto soleggiata, come dimostra la quasi totale assenza di nuvole.

Alcune curiosità sul Rio delle Amazzoni le vedi nel video sopra, qui sotto la foto dal satellite e oltre la descrizione. Buon sorvolo. :)

- Foce Rio delle Amazzoni visto da Sentinel-2A. ESA. -

Estuario Rio delle Amazzoni dal satellite

La foce del Rio delle Amazzoni dal satellite, si mostra con le acque colorate di marrone per la massiccia presenza di sedimenti trasportati lungo il suo percorso fino all'Oceano Atlantico. L'Estuario dell'Amazon River (questo il nome in inglese) si trova nella parte nord del Brasile e copre 200 km di area geografica.

Le nuvole a popcorn viaggiano leggere e tranquille nella stagione asciutta dell'Amazzonia. Le nuvole giocherellone sono state generate dal vapore acqueo rilasciato dagli alberi e dalla vegetazione della foresta amazzonica.

I campi agricoli del Rio delle Amazzoni visti dall'alto

Il terreno varia di colore e d'intensità. Alcune zone sono di un verde intenso, altre marroni. Se guardi la parte alta dell'immagine del Rio delle Amazzoni, noti una porzione dove la vegetazione è stata pulita e scopri un territorio che assume forme geometriche lineari. Quelli sono campi agricoli e lì vicino, sono evidenti le strade che spariscono nella fitta vegetazione.

In Brasile l'agricoltura riveste un ruolo importante, infatti, il Brasile è uno dei primi produttori di soia ad esempio.

La distruzione della Foresta Pluviale Amazzone

Le foreste pluviali vengono distrutte a ritmi allarmanti in tutto il mondo. La distruzione della Foresta Pluviale Amazzone desta grande preoccupazione, perché essa svolge un ruolo importante nell'equilibrio climatico del pianeta. L'Amazzonia è la casa di oltre un terzo delle specie di piante, animali e insetti. Distruggerla non sarà solo un delitto, ma un suicidio collettivo dell'umanità.

E a differenza delle altre foreste, quelle pluviali hanno difficoltà a ricrescere. Anche l'agricoltura è per questo terreno un danno, perché il terreno non è capace di sostenere i ritmi agricoli per un lungo periodo.

Grazie a sentinel-2A, possiamo avere delle foto dal satellite del Rio delle Amazzoni e della foresta pluviale che attraversa, per monitorare il cambiamento e documentare la deforestazione dell'Amazzonia su vasta scala.

Rio delle Amazzoni curiosità: l'estuario è esattamente al centro della linea dell'Equatore.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/12/Amazon_River.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi