Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Calgary, Canada e le Montagne Rocciose ammirati dallo Spazio

Calgary, Canada e le Montagne Rocciose ammirati dallo Spazio

Ammira Calgary Canada e le Montagne Rocciose dallo Spazio. La foto dal satellite e il video ESA, mostrano luoghi nascosti dall'uomo.

   

Siamo nella parte sud della Provincia di Alberta e Calgary Canada, è al centro dell'immagine scattata dallo Spazio da Sentinel-2A, il 31 agosto 2016. A sinistra le famose Montagne Rocciose. Ma l'immagine nasconde molto di più e i particolari li puoi vedere nel video ESA qui sopra. Buona visione e buona lettura.

- La Provincia di Alberta in Canada, nella foto satellitare. ESA. -

Calgary, Canada e le Montagne Rocciose ammirati dallo Spazio

L'immagine copre un'area di 265 km. A sinistra, da nord a sud, ammiri le Montagne Rocciose. Spostandoci da sinistra a destra, le montagne lasciano il posto alle praterie canadesi, con al centro (sopra) in grigio la città di Calgary.

Il Chernozem (Černozëm) canadese

Un Chernozem (Černozëm) è il suolo nero tipico delle praterie. Tutta la parte destra della foto è il Chernozem canadese, fa parte di una delle due più grandi fasce di Chernozem presenti nel mondo. L'altra si trova tra l'est Europa e la Russia. La fertilità del terreno permette un'alta resa agricola e si notano i coloratissimi appezzamenti di terra che coprono tutto il lato destro dell'immagine, scattata dal satellite ESA.

La Trans-Canada Highway attraversa Calgary e le Montagne Rocciose

Dalla foto è difficile notarla, ma nel video è messa in evidenza la Trans-Canada Highway. L'autostrada canadese lunga 8.000 km che attraversa tutta la nazione dall'Atlantico al Pacifico.

Nella foto attraversa, da sinistra a destra, le vallate formate dalle Montagne Rocciose e la città di Calgary, quindi taglia le praterie canadesi.

Il lago glaciale Minnewanka

Nella parte alta dell'immagine, tra le Montagne Rocciose, si scorge il lago glaciale Minnewanka.

Il lago Minnewanka è alimentato principalmente dal fiume Cascade. Una diga costruita negli anni '40 ha innalzato il livello del lago di 30 metri, sommergendo la precedente diga costruita nel 1912 e un villaggio turistico di quel periodo.

Oggi il lago Minnewanka è meta di numerosi sommozzatori, i quali s'immergono nelle sue acque profonde alla scoperta dei segreti nascosti nel villaggio turistico sommerso.

Prima di andare via. Se ami il Canada, potrebbe farti piacere scoprire il villaggio di Alert il più vicino al Polo Nord.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinvideos/Videos/2017/03/Earth_from_Space_Calgary.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi