Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Botswana da vedere in foto dallo Spazio

Botswana da vedere in foto dallo Spazio

Preferisci un safari in Botswana o da vedere in foto dallo Spazio? Magari fai due cose in una viaggiando a bordo del satellite ESA.

   

Siamo in Botswana che si trova in Africa sub equatoriale. L'immagine del Botswana scattata dal satellite il 22 marzo 2016, ci mostra Distretto Centrale uno dei nove distretti del Paese africano. La fotografia del territorio è a colori falsati, acquisita dallo strumento multispettro di Sentinel-2A. L'obiettivo della foto è fornire alle popolazioni locali aiuto nello sviluppo delle risorse idriche e agricole.

La foto del Botswana "nasconde" un cratere lasciato da un meteorite milioni di anni fa. Per individuarlo guarda il video sopra, poi leggi la spiegazione sotto l'immagine. Buon safari in Botswana... spaziale!

- Safari spaziale sopra il Botswana. ESA. -

Safari spaziale in Botswana

Distretto Centrale si trova a nord est del Botswana. Vediamo le strade percorse anche da quanti scelgono questo paese come meta di vacanze e viaggio di nozze. Si notano poi i fiumi, che attraversano il territorio africano da parte a parte.

Le città e i villaggi del Botswana sono invece quei cerchi irregolari luminosi, dove la vegetazione è assente. All'opposto la vegetazione nell'immagine appare rossa; ad esempio nei campi agricoli e nella parte bassa della foto sulle colline di Tswapong, a sud del fiume Lotsane.

Il fiume Lotsane in Botswana

Sul fiume Lotsane è ben visibile un serbatoio d'acqua artificiale, quasi un lago, creato grazie all'erezione di una diga visibile anche dallo Spazio. La diga è stata completata nel 2012 ed è usata come acqua potabile dalla popolazione del Distretto Centrale, oltre che per l'irrigazione di circa 250 ettari di terreno agricolo.

La gestione sostenibile delle risorse idriche del Botswana

Sentinel-2A può fornire misurazioni del contenuto di sedimenti e clorofilla presenti nell'acqua e rilevare i cambiamenti, fornendo quindi un valido supporto nella gestione sostenibile delle risorse idriche del Botswana.

Il cratere lasciato dal meteorite milioni di anni fa

Se stai pensando di andare in vacanza nel Botswana, organizza un safari e non perderti il cratere formato da un meteorite 180 milioni di anni fa. Nell'immagine è nella parte alta a destra. Nella realtà il cratere misura 3,4 km di diametro: mica poco.

Ancora un altro safari spaziale africano? Visita il Pilanesberg National Park dallo Spazio!

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/03/Central_District_Botswana.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi