Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. L'Australia Occidentale osservata dallo Spazio

L'Australia Occidentale osservata dallo Spazio

Le nuvole provano a nascondere l'Australia Occidentale osservata dallo Spazio, ma la città di Perth e i deserti dell'Outback non si lasciano coprire.

   

Questa superba immagine dell'Australia Occidentale osservata dallo Spazio, è uno scatto del satellite Sentinel-3A del 9 aprile 2017. La foto è stata catturata dall'Ocean and Land Colour Instrument, che permette di controllare lo stato di salute degli Oceani e sostiene la gestione delle colture agricole.

I particolari dell'immagine sono nel video sopra. Qui sotto la foto e poco oltre la spiegazione di ciò che si vede.

- Sentinel-3A immortala l'Australia Occidentale. ESA. -

Sentinel-3A osserva l'Australia Occidentale dallo Spazio

La foto mostra il Western Australia, la città di Perth (quarta più popolosa del continente), le aree semi-desertiche dell'Outback.

La prospettiva spaziale ci mostra chiaramente l'influenza dell'uomo sull'ambiente. Nel margine sinistro in basso i terreni agricoli dominano l'area, solo parzialmente arginati dalla vegetazione in verde scuro dei parchi nazionali.

La città di Perth e la stazione ESA di New Norcia

La città di Perth è nella stessa parte della foto, lungo la costa australiana. 150 chilometri più a nord della città troviamo la stazione ESA di New Norcia, dove un'antenna radio da 35 metri di diametro comunica con le missioni Rosetta e Mars Express.

I deserti australiani dell'Outback

Il rosso domina la parte alta dell'Australia Occidentale, sono i deserti australiani dell'Outback, famosi per la presenza di numerosi laghi salati (in bianco). Il più famoso di tutti è in cima, si chiama Lake Disappointment, nome dato dall'esploratore Frank Hann in cerca d'acqua da bere.

Le nuvole sull'oceano

In basso, le nuvole coprono l'oceano e un pezzo di territorio meridionale. Il fatto che le nuvole non coprano il deserto è dovuto ai modelli di vento globali, che rendono l'interno del Western Australia molto asciutto.

Fonte articolo: http://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/11/Western_Australia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei    ⟩⟩ Eurosport Player gratis per un anno su TIMVISION    ⟩⟩ Creare sondaggi online gratis con Moduli Google