Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. L'Australia Occidentale osservata dallo Spazio

L'Australia Occidentale osservata dallo Spazio

Le nuvole provano a nascondere l'Australia Occidentale osservata dallo Spazio, ma la città di Perth e i deserti dell'Outback non si lasciano coprire.

   

Questa superba immagine dell'Australia Occidentale osservata dallo Spazio, è uno scatto del satellite Sentinel-3A del 9 aprile 2017. La foto è stata catturata dall'Ocean and Land Colour Instrument, che permette di controllare lo stato di salute degli Oceani e sostiene la gestione delle colture agricole.

I particolari dell'immagine sono nel video sopra. Qui sotto la foto e poco oltre la spiegazione di ciò che si vede.

- Sentinel-3A immortala l'Australia Occidentale. ESA. -

Sentinel-3A osserva l'Australia Occidentale dallo Spazio

La foto mostra il Western Australia, la città di Perth (quarta più popolosa del continente), le aree semi-desertiche dell'Outback.

La prospettiva spaziale ci mostra chiaramente l'influenza dell'uomo sull'ambiente. Nel margine sinistro in basso i terreni agricoli dominano l'area, solo parzialmente arginati dalla vegetazione in verde scuro dei parchi nazionali.

La città di Perth e la stazione ESA di New Norcia

La città di Perth è nella stessa parte della foto, lungo la costa australiana. 150 chilometri più a nord della città troviamo la stazione ESA di New Norcia, dove un'antenna radio da 35 metri di diametro comunica con le missioni Rosetta e Mars Express.

I deserti australiani dell'Outback

Il rosso domina la parte alta dell'Australia Occidentale, sono i deserti australiani dell'Outback, famosi per la presenza di numerosi laghi salati (in bianco). Il più famoso di tutti è in cima, si chiama Lake Disappointment, nome dato dall'esploratore Frank Hann in cerca d'acqua da bere.

Le nuvole sull'oceano

In basso, le nuvole coprono l'oceano e un pezzo di territorio meridionale. Il fatto che le nuvole non coprano il deserto è dovuto ai modelli di vento globali, che rendono l'interno del Western Australia molto asciutto.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/11/Western_Australia.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi