Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. Amsterdam e Flevoland visti dallo Spazio

Amsterdam e Flevoland visti dallo Spazio

Amsterdam ripresa dallo Spazio e la lotta contro il mare. Il polder Flevoland è la vittoria dell'uomo 'contro' le forze della natura.

   

Amsterdam vista dallo Spazio appare in tutta la sua complessità urbanistica. Canali d'acqua, isole naturali e pezzi di terra strappati al mare. L'immagine di una città scattata dallo Spazio come un'altra, invece racconta come l'uomo sia stato capace di trasformare l'acqua in terra abitabile. Il video sopra lo mostra nel dettaglio.

- La lotta di Amsterdam per non soccombere al mare. ESA. -

Amsterdam e Flevoland visti dallo Spazio

Amsterdam è distribuita su 90 isole ed è attraversata da circa 100 km di canali fluviali. La capitale dei Paesi Bassi è 2 metri sotto il livello del mare, una condizione che espone i cittadini alla costante minaccia delle inondazioni, in particolare durante la stagione delle piogge. Dighe, argini, paratoie, dune di sabbia naturali, proteggono la città dalle acque.

Il Mare del Nord e il lago di Markermeer

Lungo la spiaggia, a sinistra, vediamo il Mare del Nord, a destra, il corpo d'acqua è il lago di Markermeer. Una volta era una baia d'acqua salata chiamata Zuiderzee, grazie alle dighe installate negli anni '30 è stata chiusa e l'acqua in parte drenata.

I risultati di questo processo sono visibili nella parte destra della foto. Quel pezzo di terra è il polder Flevoland, l'isola artificiale più grande del mondo.

Le isole artificiali di Amsterdam

A proposito di isole artificiali, Flevoland non è l'unica. All'interno del lago Markermeer sono nate molte isolette, come il quartiere IJburg che ha poco più di 15 anni e comprende sei isole artificiali.

La piccola isola in alto a destra dell'immagine è la più recente, costruita tra il 2016 e il 2017. Sentinel-2B ha il compito di monitorare l'espansione urbana. La foto scattata il 16 marzo 2017 è confrontata con quella dell'anno precedente: mostra che l'isola non c'era (vedi video).

La riserva naturale

Le dune costiere sulla sinistra è una riserva naturale protetta. Qui vivono decine di specie d'uccelli, cervi, scoiattoli, conigli e volpi. In una zona riservata pascolano i bovini highlander provenienti dalla Scozia.

Fonte articolo: www.esa.int/spaceinimages/Images/2017/05/Amsterdam_Netherlands.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi