Home
  1. Informatica
  2. Creare siti web
  3. Sito web: perché crearlo? Quali sono i contenuti

Sito web: perché crearlo? Quali sono i contenuti

Prima di creare un sito internet, vediamo cosa esso contiene e come tra loro si 'mescolano' gli elementi

Il sito web è un contenitore di contenuti. Testo, immagini, audio e video compongono una pagina web. Presto si aggiungeranno le 'cose'

    Livello: Iniziale
 

Un sito internet è un contenitore. Contiene al suo interno più "oggetti" organizzati in un certo modo. Si può trattare di una organizzazione gerarchica o più creativa e disordinata, a seconda dello scopo.

Un sito internet è un contenitore che accoglie qualcosa. Ma cosa accoglie? I contenuti del sito internet.

Quali sono i contenuti di un sito internet?

Essenzialmente un sito internet è fatto di testo, immagini, video e audio. Più astrattamente: il contenuto. Anche se si affaccia la nuova frontiera chiamata "internet of things". Le cose connesse alla rete. Un esempio, le telecamere di sicurezza installate nelle nostre case, che possiamo controllare anche all'altro capo del mondo. Grazie a internet.

Abbiamo siti web di solo testo. Siti di sole immagini: come le gallerie fotografiche che raccolgono gli scatti di tutti i nostri viaggi.

Possiamo realizzare siti internet con un mix di tutti gli elementi, fatto di testo + immagini + video + audio. Dove per audio intendo anche la musica.

Alla base della stragrande maggioranza dei siti internet c'è il testo; accompagnato da immagini e video, utili a "colorare" e rendere più interessante il testo stesso.

Nello schema sopra riportato, 'AUDIO' è scritto 2 volte perché può essere direttamente collegato al testo o essere presente nel video implementato nella pagina web.

Perché creare un sito internet?

La domanda sembra banale. Eppure cosa ci può spingere a voler creare un sito web?

Il desiderio di condividere con gli altri le proprie esperienze di viaggio. Pagine web fatte di testi per raccontare il viaggio presentato nelle immagini — ecco un esempio semplice anche se graficamente non eccezionale. Condividere esperienze familiari significative perché tutti le possano conoscere, come fatto storico. Comunicare al mondo la storia di un certo luogo o avvenimento... ecc.

Milioni, anzi, miliardi sono i motivi che possono spingere ogni singola persona di questo mondo, a creare almeno un sito internet. E per crearlo dobbiamo sapere cosa esso contiene e come i vari elementi tra loro possono essere "mescolati", per dare vita a un sito internet interessante e originale, visitato dai tanti naviganti dell'immenso universo in espansione chiamato World Wide Web.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi