Home
  1. Informatica
  2. Creare siti web
  3. Il sito internet una seria opportunità di lavoro

Il sito internet una seria opportunità di lavoro

Può un progetto web affermarsi e diventare vero lavoro per una o più persone?

È possibile trasformare un hobby in lavoro? Quali argomenti attraggono in rete e quali siti vincono la sfida

   Livello: Iniziale 
 

Foto: Pixabay.com

ARGOMENTI DELLA LEZIONE

È davvero possibile far diventare un sito internet un'opportunità di lavoro seria, concreta? Cioè, è possibile ricavare denaro dalla pubblicità presente sul mio sito internet? Sempre più giovani si pongono questa domanda, in tempi di scarse opportunità lavorative.

Alcuni iniziano come hobby. Coltivano un hobby, hanno minime competenze o avanzate competenze nella progettazione di siti web. Pubblicano tutto il loro sapere in rete, sotto forma di testi, immagini e anche video. Vincono i migliori siti dedicati al "come si fa" una determinata cosa: giardinaggio, bellezza, bricolage, ecologia, cucina, ecc.

Ritorna la domanda. Davvero è possibile ottenere un ritorno economico sufficiente per dire: "Ho trovato il mio lavoro. Non ho bisogno di cercarne un altro"?

La risposta semplice potrebbe essere sì. In realtà dipende dall'originalità del progetto. Da quanto l'idea pubblicata in rete è originale. Vince l'innovazione e l'originalità. Gli altri, non me ne vogliate se è brutto da scrivere, raccogliamo solo le briciole e le bricioline.

E la costanza? E la caparbietà? Qualsiasi idea, anche la più innovativa non vola da sola. Ha bisogno della volontà del singolo o del gruppo che è dietro il progetto.

"Allora se il mio non è un progetto innovativo per il web, posso anche abbandonarlo..." Se questo è il tuo movimento interiore, cioè pessimista, sì. Un sito internet è un progetto che richiede tempo per essere costruito e tempo per essere coltivato. I risultati arrivano con il tempo. Quindi costanza e tenacia daranno i risultati.

I più giovani, a cui questo corso base sulla progettazione di siti web è dedicato, sono i più avvantaggiati: prima si inizia e più tempo si ha davanti per far crescere il progetto e crescere tu con lui.

L'esempio di Altervista

Conosci la storia di Altervista? Sei su un sito internet ospitato da Altervista, il servizio hosting italiano che circa 15 anni fa ha rivoluzionato il web, fornendo spazio web e banda gratuita a condizioni vantaggiose. Seppure spazio web e banda di traffico sono limitati, non è limitato il numero di utenti giornalieri o mensili che possono accedere al tuo sito internet. Non ci sono limiti su altre risorse: salvo l'uso fraudolento. Ciò è stato possibile grazie al meccanismo pubblicitario condiviso, messo appunto dall'inventore di Altervista. La pubblicità non è imposta, eccetto particolari condizioni, e i ricavi pubblicitari sono condivisi con il webmaster o proprietario del sito.

Altervista è stato per i primi anni un solo uomo. Un giovanissimo esperto d'informatica che in pochi anni, con un'idea innovativa e unica nel panorama mondiale del web, ha dato vita a un'importante azienda. Secondo 1PageRank, il solo nome di dominio www.altervista.org, vale circa 14 milioni di Euro.

Oggi Altervista è una realtà molto più ampia. Vi lavorano più persone e appartiene a un gruppo imprenditoriale noto nel web.

Molti giovani e gruppi di giovani hanno dato vita al proprio progetto web grazie alla "piattaforma", per così dire, di Altervista. E i loro progetti sono diventati anche realtà importanti. Siti internet molto frequentati e che hanno generato ritorni economici in termini pubblicitari.

Sono possibili anche altri modi per iniziare. In particolare per chi ha un minimo di risorse economiche a disposizione. Vedremo tutte le possibilità disponibili in una prossima lezione. Mentre nella successiva scoprirai come guadagnare dalla pubblicità inserita nel sito web e quali sono i servizi migliori.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi