Home
  1. Informatica
  2. Creare siti web
  3. Creare siti web: Expression Web 4 buono per iniziare

Creare siti web: Expression Web 4 buono per iniziare

Presentiamo una piattaforma professionale e gratuita, per iniziare a creare siti internet

Microsoft Expression Web 4 è un utile software per lo sviluppo di siti internet in HTML, PHP e ASP.NET e fogli di stile CSS

    Livello: Iniziale
 

Clicca sull'immagine per ingrandire. (246Kb)

Tra le molte piattaforme di sviluppo siti web, per questo corso dedicato alle basi della creazione di un sito internet, ho scelto di presentarti Microsoft Expression Web 4.

EW4 è fornito gratuitamente da Microsoft e non è più prevista una versione commerciale. Al suo posto ora è distribuito solo Visual Studio e Visual Studio Express per siti web. Tuttavia Expression Web è un software di sviluppo dalle straordinarie potenzialità. Per chi inizia ora ad affacciarsi nel mondo della progettazione di siti web, è un utilissimo strumento didattico. Grazie alla sua interfaccia semplice, consente un approccio amichevole al mondo dei linguaggi di programmazione dedicati al web. Inoltre è molto leggero.

Expression Web: come funziona?

La caratteristica molto positiva di EW4 è la capacità di gestire tutte le pagine del sito web, mediante un solo file master. Il file master di EW4 ha come estensione .dwt.

Le fondamenta del sito internet si creano e gestiscono da questo unico file. Anche se dovessi avere l'esigenza di creare un sito con 700 o più pagine, le modifiche si gestiscono dal file master. Nel master.dwt gestisci la sezione <head></head> con tutti i meta tag comuni. Gestisci le barre laterali e il footer. In realtà ogni area comune alle pagine è gestita dal master. Nel master colleghi i fogli di stile e i files .js necessari. Ci penserà EW4 a collegare i fogli di stile a tutte le pagine del sito internet.

Se vuoi creare una grafica differenziata per sezione o categoria del sito, ti basta creare un file .dwt per sezione e associare a esso le pagine. In questo modo, anche siti molto più complessi, possono essere gestiti lavorando su pochi file.

Le caratteristiche principali

Non è possibile sintetizzare un corso sull'uso di Expression Web 4, in un articolo. Non è lo scopo del corso cui questo articolo è associato. Vediamo qui le caratteristiche essenziali del software. Mentre per chi fosse interessato ad approfondire, rimando ai siti di riferimento in lingua inglese e italiana elencati più sotto.

Nello svolgimento del corso, troverai vari riferimenti a EW4, che spiegano nel particolare le principali funzionalità consentendoti un rapido apprendimento. È il caso dell'articolo dedicato a come compattare i file html in fase di pubblicazione.

Veniamo alle caratteristiche. Expression Web 4 progetta in PHP5, HTML/XHTML, CSS, Javascript (incluso jQuery), ASP.NET (2.0, 3.5, 4.0), ASP.NET AJAX. Una estensione sotto forma di Add-In, rende il software capace di creare siti web in HTML 5 (puoi scaricare qui l'Add-In). EW4 permette di lavorare su fogli di stile usando il recente schema CSS3 draft.

La "scrivania" di EW4 si adatta in base alle tue esigenze. Hai a disposizione vari pannelli contenenti molte proprietà tag e funzionalità in base al linguaggio che utilizzi, frammenti di codice pronti all'uso. Oppure puoi creare e conservare i tuoi frammenti di codice che usi spesso.

EW4 è dotato di strumenti di report per verificare la compatibilità del sito internet con lo schema prescelto. Report CSS per verificare eventuali errori. Strumento base per la diagnosi SEO, tra cui la lunghezza eccessiva della meta description, o eccessiva lunghezza del tag <title></tilte> e così via.

Ha un utile strumento di anteprima browser, per verificare la compatibilità del tuo sito internet con tutti i browser installati nel computer. Così puoi verificare la formattazione e compatibilità del sito in fase di progettazione.

Ancora gli strumenti di ricerca e sostituzione di frammenti di codice nelle pagine del sito web, con un solo clic.

Usabilità

Molte altre sono le caratteristiche e funzionalità di EW4, tutte da scoprire nella pratica. Non è uno strumento difficile da usare. Molte funzionalità lo avvicinano a un WYSIWYG, ma la sua potenza dimostra che si tratta di un software per la realizzazione professionale di siti internet.

Grazie a IntelliSense, EW4 mostra il tag che stai digitando, così da rendere più rapida la scrittura del codice. Mostra piccole finestre con i tag e le funzioni disponibili e utilizzabili in quel specifico contesto di programmazione, senza doverli cercare chissà dove e riducendo gli errori di battitura del codice.

Limiti di EW4

Il suo limite è nell'essere stato accantonato. Microsoft continua a garantire il supporto fino alla fine del ciclo di vita agli utenti possessori della licenza a pagamento. Nessun supporto è previsto per la versione gratuita. È disponibile il forum della community, ancora molto attivo in lingua inglese.

Dal 2012 non sono stati rilasciati aggiornamenti e il software gratuito resterà quello che è ora. Resta comunque un eccezionale strumento per chi è all'inizio e non vuole perdersi in grandi software di programmazione e molto pesanti da scaricare. EW4 è un download di circa 100MB, disponibile in lingua italiana e compatibile con Windows 10.

Clicca sull'immagine per ingrandire. (63Kb)

Qualche sito di riferimento

Questi alcuni dei siti internet consultabili per tutorials, tool e Add-In. Troverai anche dei temi già sviluppati, alcuni pronti all'uso e compatibili con i dispositivi mobile: tablet e smartphone.

RIFERIMENTI
Siti di approfondimento

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi