Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Writer2ePub come creare EPUB in OpenOffice e LibreOffice

Writer2ePub come creare EPUB in OpenOffice e LibreOffice

Writer2ePub. Guida all'uso per creare ebook EPUB con Writer di OpenOffice e LibreOffice di livello professionale, in poche semplici mosse.

    Livello: Iniziale 

Foto: Writer2ePub - OpenOffice - LibreOffice.

Writer2ePub è un creatore di ebook ePub per OpenOffice e LibreOffice — suite office open source —, usando il programma di video scrittura Writer. Writer2ePub s'installa nell'applicazione di video scrittura come un'estensione. Al termine della composizione ti basterà impostare poche regole per creare l'ePub ben formato, pronto alla pubblicazione.

Menu della lezione

1. Come installare Writer2ePub
2. Creare EPUB in OpenOffice e LibreOffice
3. Conclusioni

Come installare Writer2ePub in OpenOffice e LibreOffice

Per installare Writer2ePub visita le rispettive aree Extensions OpenOffice o LibreOffice. Usando il campo di ricerca digita il nome dell'estensione e ti sarà semplice trovarla. Scarica l'estensione sul PC e caricala in Writer usando 'Gestione Estensioni'.

Come creare EPUB in OpenOffice e LibreOffice con Writer2ePub

Installata l'estensione hai una toolbar con tre pulsanti visibile nella barra degli strumenti. Se non è presente, spuntala nel menu: Visualizza / Barra degli strumenti / W2E Toolbar.

Partiamo dall'ultimo pulsante: le preferenze.

  • Non cancellare i file temporanei. Genera una cartella contenente il file ePub decompresso: utile per fare modifiche manuali.
  • Chiudi il documento dopo la conversione. Chiude il documento .odt al termine.
  • Mobi Export. Writer2ePub crea file in versione .mobi per Amazon Kindle, richiede l'installazione di KindleGen.
  • Nascondi i messaggi. Nasconde i messaggi di errore.
  • Image Dimension limit. Imposta le dimensioni massime dell'immagine in Kbyte.
  • Metadati. Come indicato, le lettere inseriscono i rispettivi metadata nell'ebook generato. Consiglio di lasciarli tutti.

- Preferenze di Writer2ePub. -

I metadata, pulsante centrale, si possono aggiungere quando andiamo a creare il file ePub. Vediamo quindi come creare il file ePub con Writer2ePub.

Due le schermate delle impostazioni: Document Metadata e Document Preferences.

Document Metadata

In Document Metadata, come suggerisce il nome, inserisci i dati per popolare i metadata dell'EPUB: titolo, autore, lingua, data, descrizione riassuntiva, ecc.

- Document Metadata Writer2ePub -

Document Preferences

A differenza delle preferenze di cui ho scritto sopra, le Document Preferences fanno riferimento solo all'ePub che andiamo a creare in questa occasione.

Spuntando Index chiedi a Writer2ePub di generare una pagina indice. Inserisci il titolo della pagina indice in 'Index Title'.

File Split gestisce le interruzioni di pagina. Puoi impostare interruzioni di pagina anche in base al peso in Kbyte: non superare i 300Kb o lascia l'impostazione di default.

Images. Spuntando la prima opzione chiedi di mantenere le immagini originali del documento. 'Image quality' imposta la qualità in percentuale. Spuntando la seconda opzione ottieni delle immagini convertite in bianco e nero.

Fonts. Consigliabile lasciare la dimensione di base impostata a 100%, per la miglior compatibilità con gli eReader.

- Finestra di Document Preferences Writer2ePub. -

Clicca su OK e il libro digitale in formato ePub sarà generato: di solito sul desktop. Una piccola schermata, se non l'hai deselezionata nelle preferenze, t'informa circa l'esito di creazione.

Conclusioni

Writer2ePub genera file ePub nel formato EPUB 2. Se hai necessità di EPUB 3 ti consiglio di seguire la lezione dedicata in questo corso: 'Creare un EPUB3 e differenze del codice con EPUB2'. Writer2ePub, come visto sopra, genera una cartella con l'ePub decompresso. Questo ti permetterà di fare delle modifiche usando Sigil o l'editor di file epub di Calibre.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi