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Strumenti gratuiti e metodi per promuovere il tuo nuovo ebook

Consigli sugli strumenti promozionali ed i metodi per far conoscere il nuovo ebook appena scritto, senza sborsare un solo centesimo.

    Aggiornato:     Livello: Iniziale 

Foto: pixabay.com

Hai realizzato un ebook, magari seguendo il corso gratuito 'Guida EPUB completa. Come costruire un libro digitale'. Poi l'hai pubblicato su StreetLib la casa editrice online. Ed ora inizia la parte più difficile: promuovere l'opera. Scopriamo gli strumenti gratuiti e metodi per promuovere il tuo nuovo ebook. L'articolo vuole essere una umile raccolta di suggerimenti, sia per quanti partono da zero e non hanno risorse economiche da investire, che per chi ha previsto un budget per la pubblicizzazione dell'e-book.

Menu della lezione

1. Social network come strumenti per promuovere l'ebook4. Promuovere l'ebook oltre il web
2. Un canale Youtube e gli eventi live
3. L'intervista va di moda

I social network come strumenti per promuovere il tuo nuovo ebook

I social network sono i primi strumenti gratuiti che usiamo per promuovere il nuovo ebook. Diffondiamo il link generato da StreetLib tra amici e conoscenti, gli chiediamo di mettere un "Mi piace", meglio ancora, di "Condividere" il post con le proprie cerchie di amici. Non basta e non sempre i likes di amici e parenti hanno l'effetto desiderato, meglio andarsi a cercare un pubblico fortemente interessato alla materia del nostro libro.

Aprire una pagina promozionale sui social network

Alcuni tra i più importanti social network — Facebook, Google+, VK — hanno lo strumento delle pagine. Con le pagine promuovi il tuo libro anche tra le persone che non conosci. Se opportunamente impostate, esse sono mostrate nei risultati di ricerca del motore interno a Facebook e anche sui motori di ricerca esterni: Google, Bing, ecc.

Crea una pagina all'ebook da promuovere. Oppure, se pensi sia solo il primo di una lunga serie, crea una pagina a te dedicata come autore e scrittore di libri.

Usa la vetrina delle pagine di Facebook. Facebook ha aggiunto uno strumento di vendita nelle pagine che si chiama "Vetrina". Un piccolo shop online dentro Facebook, dove compilare la scheda con i dati dell'ebook: la foto della copertina, il prezzo, la descrizione e il link alla pagina dove i clienti potranno comprarlo.

Anche VK ha qualcosa di simile. VK.com è un social russo, dove gli italiani ci sono. Su VK apri una pagina come su Facebook e al suo interno trovi il "Mercato" dove pubblicare le tue opere. Un angolo shopping simile a Facebook, anzi, su VK da prima di FB!

Presenziare i gruppi sui social legati ai temi dell'ebook

Iscriviti ai gruppi dei social dove si discute circa i temi legati al tuo ebook e, solo se possibile, promuovilo con un post. Fatti conoscere nei gruppi: i curiosi navigheranno il tuo profilo e troveranno il libro.

Presentazioni live del libro

Tutti i social network permettono le riprese in diretta di un evento. Hangouts di Google, Eventi in Diretta di Facebook, i video in diretta di VK e Twitter.

Organizza un evento di presentazione in diretta streaming del libro e invita amici e conoscenti ad aderire. Uno sconto sul prezzo di copertina per chi acquista durante il live è un ottimo incentivo. Organizza più di un live di presentazione del libro.

La comunità degli Streetlibers e la Libersfera

Il gruppo degli Streetlibers è il gruppo indipendente di quanti hanno pubblicato con la casa editrice online StreetLib. Aggrega gli autori e le autrici perché dall'unione dell'esperienza di tutti, si traggono maggiori benefici e vendite.

La Libersfera è la pagina Facebook dedicata agli autori self-publishing, nata come idea proprio dal gruppo. Un nuovo punto di contatto e di promozione per autori e autrici in cerca di visibilità.

Un canale Youtube e gli eventi live

Non dimenticare che anche Youtube consente gli eventi live. Youtube è aperto a tutti, non è confinato in un social network.

Potresti adottare una doppia strategia:

  • Pianificare uno o più video registrati in cui presenti il libro.
  • Una serie di appuntamenti live.

Invita l'esperto. Se hai un amico o amica, esperti dell'argomento trattato nel libro digitale e pubblicamente riconosciuti come tali, invitali alle presentazioni live. Come gesto di ringraziamento potresti promuovere la loro attività a inizio e fine presentazione.

Crea una pagina web dedicata

Crea una pagina web promozionale all'opera digitale. In alternativa apri un sito web dedicato a tutte le opere realizzate. No, non è costoso aprire un sito web. Ad esempio su hostinger.it è completamente gratis. Installando Wordpress hai un sito web già pronto.

Non dimenticarti di Tumblr

Seppure poco conosciuto in Italia, Tumblr è un social blog. Cioè un social dove aprire infiniti blog a costo zero. Gli italiani ci sono e lo usano principalmente per esprimere i loro pensieri. Persone che potrebbero essere aperte alla lettura.

L'intervista va di moda

Sì è proprio così, l'intervista va di moda. Una provocazione? In realtà un business. In rete troverai società pronte a intervistarti per 10 dollari o più se richiedi servizi aggiuntivi. Alcuni scrittori italiani l'hanno già fatto per promuovere il libro.

Non credo sia necessario arrivare a tanto. Se hai un libro che vale la pena, con tematiche interessanti, presentalo ai giornalisti della tua zona. Scriveranno un articolo senza farsi pagare.

L'intervista te la pubblico io. Altrimenti inviami una richiesta dettagliata, se il libro risponde ai temi di questo sito, la pubblicherò io: senza chiederti soldi. E-mail: webinserzionista[@]altervista.org (elimina le parentesi quadre). Il libro deve riguardare le seguenti tematiche: romanzi, viaggio, informatica, tecnologia blockchain, monete digitali, spazio (inteso come scienza che studia scientificamente l'Universo), tematiche sociali ma non tutte, storia, filosofia (non "fanta-filosofia").

Promuovere l'ebook oltre il web

Nell'era di internet potremmo pensare che solo per il fatto di esserci ci troveranno. Se sei bravo a farlo, forse, qualcuno ti troverà pure. Promuovere l'ebook oltre il web potrebbe essere più efficace, proprio per piccoli autori che non hanno alle spalle le grandi case editrici e i loro canali di vendita e promozione.

"E dove lo promuovo un ebook?"

  • Nella sala riunioni condominiale: con il permesso dei condomini (spero non ci voglia la riunione anche per chiedere il permesso :D ).
  • Nel cortile del parco condominiale.
  • Nelle sale delle associazioni culturali e non del territorio.
  • Nei luoghi di culto se la tematica è aderente.
  • Nella biblioteca di quartire o del comune di residenza... e perché no, anche in quella dei comuni limitrofi.
  • Alcuni comuni hanno la sala polifunzionale. Chiedete all'assessorato alla cultura e al tempo libero.
  • Tratti temi sportivi? Nel campo sportivo o presso le polisportive.

E poi? Resta affamato e sii folle! O qualcosa del genere (Steve Jobs).

 

Hai sperimentato altri metodi gratuiti per promuovere il nuovo ebook? Condividili nei commenti sotto. Sarà un arricchimento per tutti. Grazie.

 

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