Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Readium EPUB reader per Google Chrome. Lettore di EPUB3

Readium EPUB reader per Google Chrome. Lettore di EPUB3

Scarica Readium EPUB reader per Google Chrome, il lettore di EPUB3 supportato da EPUB ZONE e IDPF. Un ebook reader semplice e avanzato.

    Livello: Iniziale 

Foto: Readium.

Readium EPUB reader per Google Chrome è un progetto di lettore di EPUB3 sostenuto dalla community EPUB ZONE e dall'IDPF. Il progetto è molto ambizioso e si prefigge di realizzare un lettore per siti web e browser, una versione app per tablet e altri dispositivi, una versione LCP.

In questa lezione del 'Corso ePub completo. Costruisci un libro digitale dalla A alla Z', vediamo da vicino un EPUB reader semplice da usare e allo stesso tempo dalle elevate capacità e in italiano.

Menu della lezione

1. Installare Readium EPUB reader
2. Usare Readium
3. Readium per gli sviluppatori

Installare Readium EPUB reader

Readium EPUB reader è disponibile solo per il browser Google Chrome. Apri il browser e visita il sito web http://readium.org. In home page a destra clicca sul button 'Install Readium'. In alternativa dal menu di Chrome, alla voce 'Altre impostazioni', scegli 'Estensioni': in fondo alla scheda appena aperta clicca su 'Altre estensioni'. In alternativa: questo il link al Chrome Web Store.

- Estensione di Readium nel Chrome Store. -

Usare Readium

Avvia Readium e sei pronto ad usarlo. Inizialmente si presenta come una pagina bianca. Un'ampia freccia in alto a destra ti invita ad aggiungere gli ebook in formato EPUB. Essi appariranno poi al centro dove ora la pagina risulta vuota.

Impostazioni di Readium

Clicca sulla rotella in alto a destra per entrare nelle impostazioni. Al centro appare un box con tutte le impostazioni possibili.

Nella scheda 'Style' scegli il colore di sfondo dell'applicazione, imposti la grandezza dei caratteri e il font da usare.

Nella scheda 'Layout' imposti la larghezza della pagina, la modalità pagina singola o affiancate, lo scorrimento delle pagine.

La terza scheda 'Keyboard shortcuts', serve a conoscere le scorciatoie da tastiera e ad impostarne di nuove.

- Schede delle impostazioni di Readium. -

Readium per gli sviluppatori

Readium è anche per gli sviluppatori. Il progetto è un EPUB reading systems pronto per essere usato come applicazione installata in un sito web: Readium CloudReader.

Un esempio concreto è disponibile sul sito dell'IDPF: http://idpf.org/sites/default/files/cloud-reader/index.html. Nel concreto significa la possibilità di implementare nel sito web un EPUB reader dal quale gli utenti possono leggere direttamente le nostre pubblicazioni. Si pensi ad un ambiente di lavoro dove un team si occupa di predisporre i manuali tecnici e le direttive per tutto il personale. I singoli dipendenti troveranno tutte le direttive e la documentazione di lavoro sul sito aziendale, pronta per essere letta e senza doverla scaricare.

Readium SDK è disponibile come development kit (SDK) per costruire applicazioni native su svariate piattaforme hardware, anche per uso commerciale.

Readium LCP - Licensed Content Protection. Allo studio da parte di Readium foundation una libreria con tecnologia DRM, derivata dal progetto Readium SDK.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi