Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Come generare un UUID online per ebook EPUB

Come generare un UUID online per ebook EPUB

Come generare un UUID online per ebook EPUB. Guida all'inserimento dell'identificativo univoco universale nel file .epub.

    Livello: Iniziale 

Foto: pixabay.com.

Come generare un UUID online per ebook EPUB. Un libro digitale in formato .epub necessita di un ID univoco per essere identificato. L'ID può essere il codice ISBN oppure un randomly generated unique user ID. Nell'ambito del 'Corso ePub completo. Costruisci un libro digitale dalla A alla Z', vediamo a cosa serve un UUID e dove s'inserisce l'UUID nell'ebook EPUB, inoltre, dove trovare un generatore di UUID online.

Menu della lezione

1. A cosa serve un UUID
2. Dove trovare un generatore di UUID online
3. Dove inserire l'UUID nell'ebook EPUB

A cosa serve un UUID

Ciascun ebook la cui finalità è editoriale, necessita di un codice univoco per essere identificato e non confuso con altri. L'editoria usa l'ISBN, ma se per vari motivi non disponiamo dell'ISBN, ci viene in contro l'UUID. Quest'ultimo è la soluzione ideale nei contesti di lavoro dove c'è una certa frequenza nella pubblicazione di manuali e guide per i dipendenti o per i clienti. Comprare per ciascun ebook un ISBN ha un costo e sarebbe eccessivo. L'UUID assegna a ciascun ebook un codice univoco e risolve il problema.

UUID significa: Universally unique identifier. In italiano: identificativo univoco universale.

Dove trovare un generatore di UUID online

Su qualsiasi motore di ricerca online basta scrivere UUID generator per avere decine di siti web che propongono la generazione random e univoca di un UUID. Personalmente ho trovato utile il servizio di www.uuidgenerator.net.

Come generare un UUID online per ebook EPUB

uuidgenerator.net è molto pratico e fa risparmiare tempo se abbiamo la necessità di generare più UUID per svariati ebook. Basta scrivere nel campo accanto a 'How Many?' il numero di UUID da fargli generare per ottenerli. Possiamo anche scaricarli come file di testo in formato .txt, per conservarli e usarli in un secondo momento. In questo caso, clicca sul testo 'Download to a file'. Guarda l'immagine qui sotto per un esempio pratico.

- 5 UUID generati contemporaneamente. -

Version 1 UUID Generator o Version 4 UUID Generator. La prima versione usa il codice MAC del computer e la data per generare l'UUID. La seconda usa un sistema di numeri casuali. Seppure è difficile, ma non impossibile, che siano generati due UUID uguali, preferisco usare la prima.

Dove inserire l'UUID nell'ebook EPUB

Nell'articolo della lezione 'Creare un libro digitale con EPUB, dalla A alla Z', hai appreso i due punti in cui è necessario inserire l'UUID. Li riporto qui sotto sinteticamente.

  • Nel file OPF, content.opf, tra i metadata:
    <dc:identifier id="BookId" opf:scheme="UUID">urn:uuid:2545b384-3ba7-11e7-a919-92ebcb67fe33</dc:identifier>
  • Nel file NCX, toc.ncx, all'interno del tag head. Valido per EPUB 2 o EPUB 3 retrocompatibile con EPUB 2 Reading System:
    <meta name="dtb:uid" content="urn:uuid:edde3c2a-f8bc-41e2-b57b-7d1c6221a748"/>

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi