Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Come creare o modificare un ebook EPUB in Calibre

Come creare o modificare un ebook EPUB in Calibre

Guida all'uso dell'editor EPUB di Calibre, per modificare gli ebook convertiti oppure per creare un nuovo libro digitale da zero.

    Aggiornato:     Livello: Iniziale 

Foto: pixabay.com.

Nella lezione precedente hai appreso come convertire un documento digitale in EPUB con Calibre. Leggi ora come creare o modificare un ebook EPUB in Calibre. Il software è una miniera di potenzialità; in esso sono implementati molti software di terze parti e plugin. Per modificare e creare ebook EPUB, Calibre usa Sigil in una versione personalizzata e arricchita di funzionalità.

Menu della lezione

1. Modificare un ebook EPUB in Calibre
2. Creare un ebook EPUB in Calibre
3. Gli strumenti dell'editor EPUB di Calibre

Modificare un ebook EPUB in Calibre

Dal menu a icone di Calibre, a destra, clicca su 'Modifica libro'.

- Icona Modifica libro di Calibre. -

Si apre uno speciale editor di file EPUB, integrato nel software. Esso non è altro che una versione personalizzata di Sigil. Come in quest'ultimo, a sinistra leggi il contenuto del file EPUB, al centro vedi il codice sorgente dei file aperti, a destra l'anteprima delle modifiche apportate. Sopra a tutto ciò, un menu testuale e una barra menu a icone.

- L'editor EPUB di Calibre è Sigil (clicca immagine per ingrandire). -

La modifica di un EPUB richiede la conoscenza di base del linguaggio di formattazione XHTML e HTML, la conoscenza di base di CSS e la conoscenza delle specifiche EPUB emesse dall'IDPF (International Digital Publishing Forum): ora PUBLISHING@W3C. Per capire l'anatomia di un file EPUB ti rimando alla lezione dedicata del corso.

Come in un qualsiasi editor di markup HTML, agisci direttamente sui tag delle singole pagine per fare le modifiche. Aprendo il file CSS dell'EPUB, apporti le modifiche di stile e grafiche desiderate. L'anteprima mostra, live, l'effetto grafico delle modifiche prima di salvare l'e-book.

Creare un ebook EPUB in Calibre

Clicca sull'icona 'Modifica libro', come se volessi modificare un libro digitale già pronto. Dal menu dell'editor di EPUB, clicca su 'File/Crea nuovo, libro vuoto'. Una piccola finestra ti chiede d'inserire titolo, autori, lingua del progetto e formato (in questo caso EPUB).

- Nuovo libro digitale con Calibre. -

L'editor chiede di salvare il libro digitale in una cartella. Dai il nome al file .epub e salva. Calibre ha generato per te tutti i file di base necessari alla creazione di un ebook in formato EPUB. Per sapere come si crea un file EPUB da zero, segui la lezione dedicata in questo corso.

Gli strumenti dell'editor EPUB di Calibre

L'editor EPUB di Calibre ha una serie di strumenti di base per aiutarti nella formattazione del libro digitale. I comandi con i tag sono immediatamente sopra l'editor stesso (guarda immagine sotto).

- Tag e formattazione del testo. -

Molte le funzionalità previste:

  • I tag di formattazione HTML principali: p, div, h1, h2, h3, strong, em, td, tr.
  • I comandi di testo barrato, apice e pedice.
  • L'inserimento di una immagine e di un link ipertestuale.
  • Un comando per la correzione automatica dei tag HTML.
  • Formattazione del testo: sinistra, centrato, destra, giustificato.
  • Colori e colori di sfondo.

Sulla barra principale dell'editor è presente il validatore EPUB, a forma di insetto. Accanto il controllo ortografico e la tabella con una miriade di caratteri speciali che possono servire in tanti campi : musica, matematica, simboli di giochi, ecc.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi