Home
  1. Informatica
  2. Corso ePub Completo
  3. Calibre. Guida alla conversione di documenti in formato EPUB

Calibre. Guida alla conversione di documenti in formato EPUB

Guida alla conversione di documenti digitali in formato EPUB con l'uso di Calibre. Come convertire pdf in epub, file docx, odt e molto altro.

    Livello: Iniziale 

Calibre è il più diffuso software di ebook management del web. Realizzato dal tedesco Kovid Goyal, ha riscosso un rapido successo. Questa parte del corso 'Guida EPUB completa. Costruisci un libro digitale', ti condurrà alla creazione di ebook formato EPUB con Calibre.

Menu della lezione

1. Download Calibre in italiano4. Riferimenti per Calibre
2. Formati di documenti digitali convertibili5. Requisiti di sistema per Calibre
3. Guida alla conversione in formato EPUB

Download Calibre in italiano

Per fare il download di Calibre in italiano, visita il sito dell'applicativo alla pagina dei download: https://calibre-ebook.com/download. Scegli la versione del sistema operativo da te utilizzato ed effettua il download. Calibre supporta la lingua italiana e durante l'installazione rileverà automaticamente la versione idonea da installare sul computer.

Calibre è anche portabile, per i sistemi operativi Windows, da Windows Vista in poi.

Formati di documenti digitali convertibili in EPUB con Calibre

Calibre converte svariati formati di documenti digitali in EPUB. Questa sua duttilità ne ha permesso un'ampia diffusione nel mondo. Con Calibre converti in EPUB:

PDF - DOCX - DOC - ODT- TXT - RTF - TXTZ - HTM - HTML - HTMLZ - XHTML - TEXT - AZW4 - CBZ - CBR.

E molti altri ancora. Calibre non converte presentazioni (PowerPoint), non converte fogli di calcolo (Excel, Calc).

Guida alla conversione di documenti digitali in formato EPUB con Calibre

Apri Calibre precedentemente installato. Dal menu a icona, in alto a sinistra (guarda immagine qui sotto), clicca su 'Aggiungi libri' e importa il documento da convertire in formato .epub.

- Menu di Calibre. -

Calibre avvia la lettura del documento e lo importa. Ora è presente nella lista dei titoli al centro dell'applicativo.

Seleziona con il mouse il documento da convertire. Clicca su 'Converti libri'. Si apre la finestra di conversione (immagine sotto).

- Finestra di conversione (clicca immagine per ingrandire). -

Formato di input e di output

In alto a sinistra, Calibre ha rilevato in automatico il formato di input del documento digitale da convertire. In alto a destra, trovi la preferenza dei formati di output tra i quali scegliere. Di default è impostato su EPUB.

Metadati

Guardiamo al menu a sinistra. La prima voce è Metadati: la schermata riportata sopra. I metadati servono ai lettori di e-book per mostrare all'utente finale il titolo del libro, l'autore, la casa editrice, una breve descrizione e altre informazioni.

Al centro scegli la copertina del libro: 'Cambia l'immagine di copertina'.

A destra inserisci il titolo dell'opera, l'autore, editore. I tag sono le parole chiave, serviranno alle librerie online per indicizzare il tuo libro: metti quelle rilevanti. Nello spazio bianco, inserisci una descrizione non troppo lunga (max 3.000 battute).

Converti il documento in .epub

Se hai seguito le regole di formattazione di un documento da convertire in EPUB, non avrai bisogno di fare altre modifiche. Clicca su 'OK' e Calibre avvia il processo di conversione, il quale dura da pochi secondi a qualche decina di secondi in base alla complessità del documento da convertire: se contiene molte immagini e grafici, ci metterà un po' più di tempo. Il formato epub, del documento digitale appena prodotto, è ora presente nella lista dei libri di Calibre.

Osservazioni sulle impostazioni di Calibre. Consiglio di formattare il più perfettamente possibile il file originale, piuttosto che agire sulle impostazioni di Calibre. In particolare se si devono convertire file DOC. DOCX, ODT, HTML. Questi file seguono regole di formattazione proprie e incidere su di esse con Calibre, per migliorarle, in alcuni casi, potrebbe peggiorare la situazione. Il metodo migliore per apportare modifiche in Calibre al documento da convertire, è agire attraverso le regole CSS.

Aggiungere regole CSS prima della conversione

In alcuni casi, in particolare convertendo documenti .odt, Calibre potrebbe non mantenere il rientro della prima linea di ciascun paragrafo. Per risolvere questo e altri problemi di formattazione, è conveniente agire direttamente attraverso le regole CSS.

Dal menu della finestra di conversione seleziona 'Visualizzazione'. Dal menu a tabella al centro della finestra, in alto, scegli la scheda 'Stile'.

- Scheda Stile CSS, in Visualizzazioni. -

Nella parte bianca sotto la dicitura 'CSS Extra', aggiungi il codice CSS. Ad esempio, per garantire a ciascun paragrafo il rientro del primo rigo scrivi:

p {text-indent: 5px}

Dove 5 è un valore variabile espresso in pixel e modificabile a piacimento. Se preferisci fornire una diversa interlinea scriverai:

p {line-height:160%}

Dove 160 è un valore variabile. Consigliabile tra 100 e 180.

Qui sotto riporto un esempio di modifiche che potrai apportare al documento prima di convertirlo:

p {display:block; text-indent:5mm; line-height:160%; color:#000; text-align:justify}

h1, h2, h3, h4 {color:#000; font-weight:bold; line-height:30px; margin-top:40px; padding:0px}

h1 {font-size:1.75em; text-align:center}

h2 {font-size:1.6em}

h3 {font-size:1.4em}

h4 {font-size:1.25em}

h1, h2, h3, h4 indicano rispettivamente: capitolo, sotto titolo, titolo paragrafo, titolo sub paragrafo.

Convertire pdf in epub con Calibre

Come riportato dalla guida di Calibre, convertire un file PDF in ePUB è una delle strade peggiori. Perché il formato PDF ha impostazioni sue bloccate, che rendono la vita difficile durante la conversione. Ci sono delle limitazioni e Calibre potrebbe non essere in grado di convertire immagini vettoriali e tabelle, link, alcuni caratteri speciali.

Riferimenti per Calibre

Il punto di riferimento per imparare a usare Calibre è la guida. Essa è disponibile in tedesco, inglese, francese, spagnolo e altre lingue ma non in italiano. Includo la pagina dei manuali, dove potrai consultarla e anche scaricarla in formato .epub.

Su mobileread.com è presente un articolato forum dove altri utenti condividono le loro conoscenze.

Segui la lezione dedicata per creare o modificare un e-book con l'editor di Calibre.

Requisiti di sistema per Calibre

I requisiti di sistema per Calibre sono i seguenti:

  • Windows. Calibre è disponibile per sistemi a 32bit e a 64bit. Calibre supporta Windows XP solo fino alla versione 1.48. Le nuove versioni supportano: Windows Vista, 7, 8, 8.1, 10.
  • OS X. Calibre supporta OS X precedenti alla 10.8 (Mountain Lion) con la versione 1.48. Le nuove versioni di Calibre supportano OS X dalla 10.8 in poi.
  • Linux. Calibre funziona su macchine a 32bit e a 64bit. Si scarica seguendo le istruzioni nella pagina dei download.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi