Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra vista dallo Spazio
  3. ESA Sentinel 2 immagini dallo Spazio

ESA Sentinel 2 immagini dallo Spazio

La Terra ci parla anche attraverso le immagini dallo Spazio e sono quelle inviate dai satelliti artificiali dell'ESA Sentinel 2. La loro missione fotografare i territori anno dopo anno, per monitorare i cambiamenti causati dalla natura e dalla mano dell'uomo. Sì, perché da lassù non sfugge nulla. I colori di un campo agricolo, le diverse sfumature, dicono del tipo di coltivazione che si produce in quel luogo e a che stato della maturazione si trova. Le immagini, inviate ogni 5 giorni, hanno una risoluzione di 10 metri.

Quanti sono i satelliti Sentinel 2?

I satelliti Sentinel 2, sono due: Sentinel-2A e Sentinel-2B.

Cosa fanno i satelliti Sentinel-2?

I satelliti ESA Sentinel-2 appartengono alla famiglia di satelliti Copernicus per il monitoraggio della Terra. Il compito di Sentinel-2A e Sentinel-2B è scattare foto multispettrali ad alta risoluzione dei territori. In particolare della vegetazione, suolo agricolo, vie navigabili e le aree costiere. Dai Sentinel-2 arrivano anche informazioni sui disastri ambientali e sono al servizio delle emergenze.

Hanno un'orbita polare. Sentinel-2A è stato lanciato il 23 giugno 2015 e Sentinel-2B il 7 marzo 2017 (Fonte: Copernicus Overview, www.esa.int).

Qui sotto le immagini dallo Spazio scattate dai due satelliti artificiali Sentinel 2.

 

Articoli Recenti

⟩⟩ Roma Capitale vista dal Satellite Sentinel-2A    ⟩⟩ The Good Fight in streaming su TIMVISION    ⟩⟩ MasterCard come Bitcoin userà blockchain per pagamenti istantanei    ⟩⟩ Eurosport Player gratis per un anno su TIMVISION    ⟩⟩ Creare sondaggi online gratis con Moduli Google