Foto dal mondo > Corteccia 2011

La corteccia

Primo piano di corteccia Corteccia e sotto bosco La corteccia riveste e protegge gli alberi Questa corteccia ha un particolare colore... ...esaltato dai raggi del sole... ...che filtrano nel sotto bosco. La corteccia è accerchiata dal muschio Giovane albero dalla corteccia fine e compatta

pinterest

Gli usi della corteccia

    La corteccia riveste gli alberi, come la pelle riveste l'uomo. Ancor di più, quello strato un pò spugnoso e spesso è per l'albero la sua pelliccia per i tempi invernali e il suo scudo contro gli aggressori.
    Quella strana superficie tutta fessure, delle volte molto spessa altre sottile sottile e uniforme racchiude la storia di quell'albero, custodisce ciò che ha "visto" e vissuto: i violenti temporali, i fortissimi venti d'oriente, il passaggio dell'uomo.

Cosa si può fare con la corteccia?

    La corteccia è usata dall'uomo in vario modo. Sia per uso commestibile che per la realizzazione di manufatti.
    La cannella ad esempio è un estratto di corteccia dell'albero di cannella.
    La corteccia è utilizzata nell'artigianato partenopeo per la realizzazione di scenografie presepiali, dove la corteccia è utilizzata per creare "lo scoglio" ovvero il paesaggio montuoso.
    Dalla corteccia si estrae il sughero, come avviene ad Aracena in Spagna. Utilizzando enormi alberi o la quercia da sughero, l'uomo asporta la corteccia all'albero lasciandolo spoglio. Il sughero è molto utilizzato in edilizia come isolante termico e come modesto materiale insonorizzante. Nell'artigianato è utilizzato per la realizzazione di svariati manufatti e opere e come elemento accessorio.
    Le bottiglie di vino e di spumante sono sigillate da tappi composti in sughero che mantengono inalterate nel tempo le caratteristiche tipiche dei vini.

Articoli Recenti

⟩⟩ DREAM ICO | Recensione DREAM Token Sale    ⟩⟩ Promozione ING Direct Porta un Amico e Ricevi 50 euro    ⟩⟩ Adesso sui Faucet ci fanno anche un libro...    ⟩⟩ Il Bitcoin spiegato ai nonni? Ci pensa Money.it!    ⟩⟩ Come comprare token CPAY e guadagnare 10% di Rendita