Cerca foto nel PhotoBlog

Guardacosta Brigliani e Vedetta velocissima V.5000

Scheda Fotografie

Luogo: Porto di Napoli
Data:
Formato: 800 x 600
DPI: 300
Compressione: JPEG Progressive
Qualità 70 - subsampling OFF

Foto scaricabili. Condividi con chi vuoi

Le fotografie sono scaricabili. Condividile sui social network con chi vuoi.
Clicca sul testo descrittivo della foto.
Oppure tasto destro del mouse sulla foto e "Salva immagine con nome".
Se usi le foto, citazione della pagina web di provenienza apprezzata.
ContattiTermini e condizioni d'uso.

 
    Home
  1. Mare
  2. Navi, barche e imbarcazioni
  3. Reparto navale della Guardia di Finanza di Napoli

Reparto navale della Guardia di Finanza di Napoli

Alcune foto dei mezzi navali in dotazione alla sezione della Guardia di Finanza dislocata nel Porto di Napoli.

Il reparto navale della Guardia di Finanza nel porto di Napoli. Alcune immagini dei mezzi più rappresentativi in dotazione al Corpo, per il contrasto alle attività illecite compiute in mare. Nelle immagini, oltre i mezzi navali, è possibile ammirare il lungomare di Napoli.

Guardacoste classe 'Bigliani'

Nelle immagini è ripreso in particolare un Guardacoste veloce della classe 'Bigliani', una imbarcazione presente nella flotta della Guardia di Finanza già dagli anni ottanta dello scorso secolo. L'imbarcazione è stata rinnovata nel tempo e il servizio navale della Guardia di Finanza si è dotata delle nuove serie più tecnologiche e anche più grandi. Il nome dell'imbarcazione ripresa nelle foto è "Sanna".

Dal sito ufficiale della Guardia di Finanza si apprende che queste navi, hanno la capacità di "volare sull'acqua" alla velocità di 43 nodi, tradotti in chilometri orari siamo vicini agli 80Km/h.

Costruito a Sarzana (SP), dalla Intermarine spa il modello più lungo misura 36,5 metri con autonomia di navigazione di 84 ore. Il modello più capiente può ospitare fino a 21 militari e naviga senza sosta per 87 ore.

Vedetta velocissima V.5000

Il secondo mezzo è la Vedetta velocissima V.5000, realizzata a Fano (PS) dalla Cantieri ing. Moschini spa.

La vedetta è detta velocissima per i 52 nodi di punta che è capace di raggiungere, pari a 96 chilometri orari: una velocità alta per un mezzo navale. La V.5000 ha la capacità di navigare per 12 ore a 35 nodi, coprendo 420 miglia nautiche.

A generare questa potenza ci pensano due motori diesel da 1500 cavalli. Il motoscafo può ospitare fino a 5 membri d'equipaggio. La prima serie è entrata in esercizio nel 1992 per sostituire la serie V.4000. Nel corso degli anni i modelli sono stati sostituiti dalle successive serie, fino alla V.5020.

(Fonte: www.gdf.gov.it)