Home
  1. Bitcoin e...
  2. Guide Blockchain
  3. L'Euro a corso legale su sistema digitale blockchain-based

L'Euro a corso legale su sistema digitale blockchain-based

Se un giorno all'euro dovesse essere riconosciuto il corso legale su infrastruttura blockchain-based, come lo useremmo e chi lo gestirebbe?

    Aggiornato:    

Foto: pixabay.com.

L'Euro a corso legale su sistema digitale blockchain-based.

Una fantasia? Per ora una visione. Ma la Svezia progetta una moneta digitale nazionale basata su tecnologia blockchain e lo stesso farebbe anche il Senegal 1. In tal senso, il progetto più promettente è quello presentato dall'Estonia, la cui criptomoneta nazionale si chiamerà estcoin 2. Nei prossimi anni sapremo come sarà andata. L'idea di una moneta unica europea circolante su un ledger crittografato e immutabile, farebbe piangere i falsari, ridurrebbe i costi legati al ciclo di vita della moneta circolante soggetta a naturale usura.

In Giappone i cittadini pagano le tasse con il bitcoin, ciò significa che il bitcoin è equiparato allo yen.

Proviamo a ipotizzare lo scenario e i benefici concreti dell'euro circolante su sistema informatico a tecnologia blockchain.

Potrebbe eventualmente interessarti: 'Pay TV adottano tecnologia blockchain: fine trasmissioni pirata'.

1. Basta una legge9. Come i cittadini userebbero l'euro digitale
2. Euro falsi addio10. La privacy dei cittadini
3. Assalto portavalori e furto elettronico dei soldi addio11. Smart contract in euro blockchain-based
4. Evasione fiscale addio12. Compatibilità con le altre blockchain
5. I mafiosi diventerebbero dei poveracci13. Limiti tecnologici e pratici
6. Costi di sostituzione delle monete quasi azzerati.
7. Quale piattaforma blockchain per l'Euro digitale?.
8. Ruolo delle banche centrali e private.

Basta una legge

La moneta elettronica non ha valore di corso legale. Con una decisione di tutti gli Stati membri dell'Unione Europea, si sostituirebbe l'euro cartaceo e metallico introducendo l'euro digitale basato su blockchain. L'euro circolante su piattaforma blockchain acquisirebbe, per legge, corso legale nella UE e l'euro materiale perderebbe ogni valore legale. Come avvenuto per la lira dopo il passaggio all'euro.

- Dal film 'La banda degli onesti'. Gli "onesti" bruciano i soldi falsi. -

 

Euro falsi addio

La moneta elettronica riduce la falsificazione

La moneta elettronica riduce il rischio di ricevere soldi falsi. I pagamenti ricevuti attraverso piattaforme digitali quali Paypal, AmazonPay, SamsungPay, o carte di credito, o la tecnologia NFC (carte di credito e smartphone), ci assicura che quei soldi non sono falsi a meno che non siano stati clonati.

Addio euro falsi sull'infrastruttura blockchain

Adottando l'euro a corso legale su sistema digitale blockchain si azzera il rischio di una ipotetica clonazione di moneta elettronica. La quantità di euro circolante sulla piattaforma blockchain europea verrebbe stabilita dalle autorità della UE preposte e messa in atto con la modifica del codice informatico. Nessun altro potrebbe aggiungere o togliere euro alla rete.

Il business illegale incentrato sulla produzione e lo smercio di denaro contante falso verrebbe azzerato.

 

Assalto portavalori e furto elettronico dei soldi addio

La moneta elettronica non garantisce al 100% contro furti e frodi informatiche: clonazione, furto della password, ecc.

Un sistema basato su blockchain quasi azzera i rischi legati alle frodi informatiche. E seppure rubato, un euro a corso legale circolante su piattaforma blockchain non avrebbe modo di 'scappare' senza lasciare traccia (Bitcoin in caso di furto). Il furto dovrebbe prevedere una transazione, ad esempio da una banca a un portafoglio personale. Chiunque tentasse di rubare euro non potrebbe usarli perché lascerebbe 'la traccia della fuga' e dell'uso nel registro digitale.

Per concludere il paragrafo. In TV non vedremmo più immagini di spettacolari assalti ai mezzi portavalori, per il trasporto del denaro non avrebbero più senso.

 

Evasione fiscale addio

Se tutto l'euro esistente è digitalizzato si conosce sempre dove ogni singolo euro (o sua porzione) si trova. La blockchain traccia tutto per sua stessa natura. Evasione fiscale davvero addio? Sì.

Passaggio da euro cartaceo a digitale

I problemi si avrebbero durante la fase di passaggio dall'euro cartaceo a digitale su blockchain. Come si fa a digitalizzare denaro non dichiarato su una piattaforma alla luce del sole? Maxi condono europeo con tassa unica e un buffetto sulla guancia dell'evasore fiscale?

 

I mafiosi diventerebbero dei poveracci all'istante

Le mafie devono trovare sempre nuovi modi di riciclare il denaro. Ma un euro che ha corso legale solo sulla euro piattaforma blockchain, rende l'euro contante e quello posseduto in altra forma non più utilizzabile. Allo stesso tempo non è possibile dichiarare denaro illecito se non denunciandosi alle autorità. Quindi i mafiosi diventerebbero dei poveracci all'istante... a meno che non abbiano provveduto per tempo a riciclare tutto in altra moneta.

Le mafie influenzeranno la politica e non si farà

E questo, più che motivi tecnologici, non concretizzerà mai questa visione. Le mafie minaccerebbero di far saltare il Parlamento Europeo pur di non vedere approvata la legge che riconosce il nuovo corso legale dell'euro, e non è una frase ironica.

Sì è vero, questa è una tecnologia davvero dirompente.

 

Costi di sostituzione delle monete quasi azzerati

La moneta cartacea e metallica è soggetta a usura e periodicamente è necessario stampare nuovi esemplari in sostituzione dei precedenti. Il processo produttivo di una banconota è un costo importante per gli stati. Esso verrebbe quasi del tutto azzerato. Quasi del tutto perché l'euro digitale basato su blockchain sposterà parte dei costi sulla gestione dell'infrastruttura tecnologica (hardware e software, personale specializzato, sicurezza informatica e fisica dei data center).

 

Quale piattaforma blockchain per l'Euro digitale?

Si userebbe un software basato su blockchain permissioned, dove il controllo è centralizzato e gli attori hanno ruoli stabiliti: autorità governative, banche, servizi, persone giuridiche, cittadini. Il controllo è centralizzato e questo garantirà la sicurezza dei cittadini contro frodi e furti. Una piattaforma digitale nuova, che riassume il meglio di quanto fino ad ora applicato nel campo delle criptovalute e degli smart contract blockchain-based: Ethereum, Bitcoin, Dash, Zcash. Una blockchain centralizzata, con server dislocati nelle nazioni della UE e in quelle che adottano l'Euro (aderenti all'unione monetaria), ciascun server avrà la copia esatta di tutte le transazioni e in caso di attacco ad uno di essi, la rete continuerebbe ad esistere.

Il meglio dei sistemi blockchain esistenti

Una rete monetaria blockchain permissioned veloce come il Dash, sicura più del Bitcoin, intelligente come l'Ethereum, che garantisca la privacy dei cittadini come Zcash, trasparente per non consentire traffici illeciti e corruzione.

Per la conferma delle transazioni?

Non c'è ovviamente bisogno del mining. Nella rete sarà presente tutta la quantità di euro posseduta dai singoli cittadini UE ed extra UE, dai governi, banche, aziende, quella immessa dalla Banca Centrale Europea, ecc. I computer dei data center appartenenti alla euro network blockchain-based, garantirebbero la convalida delle transazioni con tecniche Proof-Of-Work o Proof-Of-Stake, oppure una nuova tecnica mista POW-POS (vedasi progetto Casper Ethereum).

 

Il ruolo delle banche centrali e private

Le banche centrali, le banche private e gli istituti di credito manterrebbero il loro ruolo e continuerebbero ad erogare i servizi di sempre. Il software della piattaforma digitale verrebbe programmato per assegnare alle banche la funzione che ricoprono nel sistema economico.

Il ruolo della BCE

La BCE non emetterebbe un token basato sulla riserva di euro, questo è l'euro e non ci sarebbe altro euro se non quello presente sulla blockchain perché l'unico a corso legale. La BCE e le banche centrali nazionali come la Banca d'Italia, si occuperebbero di ritirare gli euro cartacei e metallici dei cittadini, convertendoli in euro blockchain-based.

 

Come i cittadini userebbero l'euro digitale

Come già avviene per le attuali monete digitali, l'euro digitale blockchain-based potrà essere conservato su wallet locali collegati alla blockchain permissioned, oppure app per computer e dispositivi mobili. Ancora, portafogli hardware con funzionalità più avanzate rispetto a quelle dei wallet hardware ora esistenti.

- L'euro digitale è già realtà, blockchain-based il futuro. -

 

La privacy dei cittadini

La lotta all'evasione fiscale, al riciclaggio di denaro ecc., ha già per legge reso il controllo dei nostri depositi monetari trasparenti alle autorità di governo. Da questo punto di vista non ci sarebbe una ulteriore perdita di privacy da parte dei cittadini europei.

Si dovrà fare in modo che i cittadini non possano sapere quanto possiede il vicino di casa, rendendo la rete blockchain più rispettosa della privacy tra cittadini.

 

Smart contract in euro blockchain-based per l'acquisto delle case

La grande innovazione apportata da Ethereum sono gli smart contracts su sistema blockchain. Prendendo a prestito l'idea si potrebbe implementarla nel sistema europeo e consentire ai cittadini europei di generare uno smart contract in euro blockchain-based per l'acquisto della casa, di un terreno 3 o di qualsiasi altro bene o servizio (materiali e digitali).

Il mutuo intelligente per comprare la casa

E se non ho i soldi per comprare la casa? Qui interverrebbero gli istituti di credito con un mutuo intelligente legato allo smart contract in euro che registrerà l'acquisto della casa. Il mutuo è legato allo smart contract e garantisce tutte le parti.

 

Compatibilità con le altre blockchain

In futuro sarà possibile collegare tra loro le blockchain delle altre monete ed effettuare scambi diretti tra le criptomonete. La blockchain dell'euro connessa a quella del dollaro, del rublo e dello yen, ma anche del bitcoin che forse sarà l'oro digitale.

 

I limiti tecnologici e pratici

Lo scambio tra l'euro e le altre monete fiat (dollaro USA, sterlina, yen, ecc.) richiederebbe l'implementazione della infrastruttura tecnologica da parte degli attori extra UE. Un limite non da poco perché non tutti gli stati e le aziende potrebbero avere le capacità economiche per l'upgrade. Questo gap tecnologico andrebbe a svantaggio dell'euro perché perderebbe gli scambi commerciali con quelle aree geografiche o digitali, generando un indebolimento della moneta.

Oltre la visione

Oltre questa visione potrebbe esserci anche una moneta unica digitale mondiale basa su blockchain. Credo che bisognerà attendere, la storia procede un passo alla volta e non sempre in avanti.

Solo una bozza

Questo articolo contiene solo l'abbozzo di un pensiero, di una visione ed è soggetto a modifiche di miglioramento... Immagina se dovesse trovare concreta applicazione in futuro.

Obiezioni

Si potrà dire che non è un trattato rigoroso di economia, che non si basa su fonti e dati, che neppure ha rigore tecnico scientifico. Sì è vero, perché non è tutto questo. Questa è una visione di un possibile futuro ancora da verificare con rigore scientifico.

Bibliografia provvisoria

'End of Life Cycle': BIS Report Positions DLT as Needed Banking Update. BIS è la Bank for International Settlements.

NOTE

1. Senegal to Introduce National Digital Currency. Anche la Tunisia avrebbe allo studio una moneta digitale blockchain-based.

2. estcoin. A proposal to launch the world's first government ICO. Leggi anche, Estonia could offer ‘estcoins’ to e-residents.

3. Sweden Moves to Next Stage With Blockchain Land Registry.
Georgia: Authorities Use Blockchain Technology for Developing Land Registry.


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi