Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Cos'è NEM blockchain, la criptovaluta XEM, potenzialità dell'ecosistema

Cos'è NEM blockchain, la criptovaluta XEM, potenzialità dell'ecosistema

La guida completa e davvero esaustiva per comprendere l'ecosistema NEM coin, come funziona la blockchain NEM e la criptovaluta XEM.

   
Foto: NEM.io Foundation Ltd.

Può bastare un solo articolo a scoprire cos'è la NEM blockchain, a conoscere la criptovaluta XEM linfa vitale di un sistema decentralizzato dalle vaste potenzialità? Sicuramente no, ma la guida completa all'ecosistema NEM vuole introdurti alla conoscenza di un progetto guidato dalla NEM Foundation e seguitissimo in tutto il mondo, Italia compresa, da una community iperattiva.

Naviga il menu sottostante o leggi da cima a fondo le caratteristiche di NEM coin e al termine ne saprai molto più di prima.

Buona lettura.

1. Le potenzialità6. XEM in tempo reale
2. Cos'è NEM (XEM)?7. Exchange XEM
3. La roadmap8. NEM news
4. Progetti attivi9. Domande e Risposte
5. Wallet NEM

Le potenzialità della blockchain NEM in breve

NEM coin non è solo la criptovaluta XEM circolante nell'ecosistema blockchain. NEM è:

  • uno Smart Asset System;
  • blockchain multi servizio;
  • generatore di smart contract;
  • e-voting (ad esempio all'interno di una azienda).

Namespace NEM

NEM coin non si esaurisce qui, l'ecosistema abilita l'utente alla creazione di un Namespace unico a partire dal nome desiderato. Similmente a un nome di dominio, definiamo i nostri sottodomini e i nomi delle nostre risorse, che diventano uniche e affidabili perché garantite dalla tecnologia blockchain.

Applicazioni pratiche

Le applicazioni pratiche sono quasi infinite e coinvolgono i settori industriali di maggiore impatto economico e sociale. Ad esempio la logistica e le spedizioni, creando un opportuno applicativo si possono tracciare gli spostamenti delle merci da una parte all'altra dei continenti usando la blockchain NEM come registro immutabile delle transazioni. I benefici riguarderebbero in particolare la riduzione dei tempi di spedizione ed i costi.

Blockchain permissioned

NEM è una blockchain permissioned e permissionless allo stesso tempo, per il settore privato e pubblico. NEM è usabile per scopi pubblici, per progetti privati o aziendali dove l'accesso deve essere necessariamente regolamentato. Nell'uso aziendale e privato, si creano nodi privati alla blockchain NEM che estraniano attori esterni: l'infrastruttura tecnologica aziendale diventa più sicura ed efficiente.

Video di presentazione Blockchain NEM

Avvia il video di presentazione della blockchain NEM, in due minuti scoprirai come funziona il sistema decentralizzato. Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale www.nem.io. Adesso proseguiamo approfondendo vari aspetti del progetto e della criptovaluta XEM.

 

 

Cos'è NEM (XEM)?

XEM è la criptovaluta costruita sul sistema blockchain NEM, quest'ultima integra tutti i miglioramenti della tecnologia attualmente esistenti. NEM, infatti, integra vari progetti sperimentati con successo per altre criptovalute.

Proof of Importance (PoI)

NEM ha delle tipicità che contribuiscono all'evolzuione delle criptomonete. A differenza di Bitcoin, il meccanismo di consenso è garantito dal Proof of Importance (PoI), il quale non richiede il consumo di ampie risorse computazionali e di energia elettrica come per il meccanismo PoW. Il meccanismo PoI è simile per alcuni aspetti al Proof of Stake (PoS), a differenza di quest'ultimo sono premiati principalmente quei partecipanti attivi nel sistema economico. PoI evita che i ricchi possano diventare ancora più ricchi come in PoS.

NEM Vision

Il team e la community NEM sono al lavoro per fondare un ecosistema che enfatizzi la sicurezza allo scopo di creare fiducia intorno al sistema decentralizzato.

NEM è stata lanciata con il supporto nativo per le transazioni multisignature e i messaggi criptati, inoltre, la rete P2P implementa una versione modificata di Eigentrust++ per identificare e minimizzare l'impatto di eventuali nodi maligni.

 

NEM coin Roadmap

Proseguendo la presentazione dedicata all'ecosistema NEM e la criptovaluta XEM, diamo uno sguardo alla roadmap della NEM Foundation per capire quali sviluppi futuri del progetto attenderci.

Dobbiamo precisare che non esiste una vera e propria roadmap pubblicata, ma il sito web e il forum NEM ufficiale presentano una lista di progetti ai quali l'intera comunità di sviluppatori partecipa per l'ampliamento delle funzionalità e il potenziamento dei servizi già implementati.

Tra i progetti NEM attivi troviamo:

  • NEM hot e cold wallet: allo studio un wallet che allo stesso tempo è hot e cold per inviare e ricevere la criptovaluta XEM.
  • ioNEM è il progetto dedicato all'internet of things su blockchain.
  • Landstead è il registro dei terreni e delle proprietà in cui i legittimi proprietari dimostrano di possedere i diritti su un determinato territorio.
  • NEM Authenticator è una applicazione mobile che fornisce servizio di conferma a due fattori (2FA) per elevare la sicurezza degli account.
  • NEM DNS vuole dimostrare che è possibile usare la tecnologia blockchain per fornire un servizio DNS sicuro e decentralizzato, ad esempio per la traduzione di nomi di dominio in indirizzi IP.
  • NEM ID sarà la via più sicura per autenticarsi nei siti web compatibili con NEMid. In futuro con questo sistema diremo addio alle password.
  • NEM Pay è una applicazione per trasferire asset facilmente e direttamente da un dispositivo mobile usando la blockchain NEM.

Qui sotto, inoltre, leggerai le partnership e le collaborazioni che la Fondazione NEM ha attivato negli ultimi mesi. Se vogliamo possiamo considerarle le attività che concretizzano lo sviluppo futuro di NEM.

- Logo ufficiale NEM. -

 

I progetti attivi sulla NEM Blockchain

NEM Foundation è molto attiva nell'intessere relazioni e partnership con aziende e governi interessati nello sviluppare applicazioni e servizi decentralizzati basati sulla piattaforma NEM.

Negli ultimi mesi in particolare si è moltiplicato il numero di startup del settore blockchain che hanno scelto NEM come ecosistema dove sviluppare la propria applicazione decentralizzata.

Solo per fare qualche esempio, segue un elenco di aziende che hanno ufficialmente scelto la blockchain NEM per la propria applicazione:

  • Xarbon Sustainability Limited: società registrata ad Hong Kong, opera nel settore della riduzione delle emissioni di carbonio.
  • L'Ucraina userà NEM per il sistema di e-voting: la Commissione Elettorale dell'Ucraina ha ufficialmente annunciato che userà NEM per sperimentare un sistema di e-voting per combattere i brogli elettorali.
  • ReadyPlayGO: applicazione dedicata al gaming online con ampia varietà di opzioni di gioco, opererà dalla piattaforma NEM.
  • Poli Poli Inc.: applicazione con l'intento di rimuovere il gap comunicativo tra politici e cittadini, ideata da uno studente giapponese: Kasuma Ito.
  • Solo Energy: fornitore di energia elettrica a basso costo generata da fonti rinnovabili quale l'eolico e il fotovoltaico. L'applicazione che gestisce il sistema di fornitura attuale passerà su blockchain NEM.

Ed ancora NEM e la società di sviluppatori Unibright hanno dato vita a una partnership strategica, aggiungendo la generazione del codice NEM al Framework Unibright appositamente ideato per servire le aziende in cerca di soluzioni aziendali basate su blockchain.

Ma l'elenco è davvero lungo. Di recente ad esempio NEM Foundation ha stipulato un accordo di collaborazione con il governo brasiliano per aiutare quest'ultimo a meglio comprendere le potenzialità della blockchain applicate alle pubbliche amministrazioni.

- Partnership Solo Energy e NEM Foundation. -

 

Come si usano i Wallet NEM

NEM ha realizzato più di un wallet per venire incontro alle esigenze di tutti. Le versioni disponibili sono essenzialmente tre:

  1. Nano Wallet Desktop.
  2. NEM Mobile Wallet.
  3. NEM Node.

Vediamoli nello specifico tutti e tre a partire dalla versione desktop.

Nano Wallet Desktop

Il Nano Wallet Desktop è disponibile al download per i sistemi operativi Windows, Mac, Linux. Ricorda che puoi usare il NEM wallet in modalità offline interrompendo la connessione internet, inoltre, fai un backup del wallet in un file e anche su carta per essere sicuro di avere sempre accesso al portafoglio NEM.

- Guida al backup del wallet XEM desktop. -

Una versione dedicata del client è compatibile con gli hardware wallet Trezor.

Il Nano Wallet è giunto alla versione 2.3.2 ed include le seguenti caratteristiche.

  • Invio di XEM, mosaic e messaggi a qualsiasi indirizzo o namespace.
  • Namespace, sottodomini e Mosaic.
  • Servizio di notarizzazione.
  • Exchange istantaneo Changelly integrato.

NEM Mobile Wallet

Il NEM Mobile Wallet è disponibile al download attraverso i rispettivi store Android e Apple. Non ci sono altre versioni mobile al momento.

NEM Node

La versione NEM Node è dedicata a quanti, più esperti, desiderano settare un nodo della rete o un NIS. Il client si usa per impostare un supernodo o un nodo completo.

Una precisazione. Il NEM Wallet Online

Il NEM Wallet Online ufficiale non esiste. Non è stata prevista una tale soluzione. Quindi stai bene attento ad eventuali frodi. La app mobile o il wallet desktop sono di semplice utilizzo grazie all'interfaccia grafica user-friendly.

- Interfaccia del Wallet Desktop Windows. -

Questi erano i NEM XEM wallet, passiamo ora ai dati economici che riguardano il prezzo della criptomoneta XEM.

 

Prezzo e grafico XEM in tempo reale: Euro, Dollaro USA e Bitcoin

Per restare sempre aggiornati sul prezzo di XEM, aggiungiamo il grafico della coin XEM in tempo reale con i prezzi in euro, dollaro USA, bitcoin e sterlina inglese. Il grafico è interattivo, cliccando o digitando sulle valute e sui valori temporali si aggiorna. La parte in basso, inoltre, indica il volume di scambio della crittovaluta nei mercati.

 

Exchange dove acquistare la criptovaluta XEM

In circolazione ci sono 9 miliardi di XEM disponibili all'acquisto. Per comprare la criptovaluta XEM ci sono circa 20 exchange di criptovalute che listano XEM con varie coppie di scambio a disposizione degli investitori.

Le coppie di scambio principali, in ordine di volume di scambio giornaliero, sono:

  • XEM/JPY.
  • XEM/BTC.
  • XEM/KRW.
  • XEM/USDT.
  • XEM/ETH.
  • XEM/USD.

Quali exchange di criptovalute listano NEM? Senza voler fare pubblicità a nessuno, la lista completa è su Coinmarketcap.com e su Coingecko.com.

- Una delle partnership NEM per il listing di XEM coin. -

 

Informazioni su NEM coin sempre aggiornate

Per avere informazioni sempre aggiornate e ufficiali su NEM coin, consigliamo di visitare il sito web NEM News all’indirizzo web https://nemflash.io. Un magazine online completamente dedicato alla criptovaluta, con informazioni costantemente aggiornate sugli eventi organizzati in giro per il mondo.

In alternativa visita il blog NEM dove troverai informazioni istituzionali su upgrade e recenti partnership strette dalla Fondazione NEM: https://blog.nem.io.

 

Domande e Risposte (FAQ)

NEM coin è presente su Bitcointalk?

Seguendo il link inserito in questo testo atterri direttamente al topic ufficiale di NEM coin presente su Bitcointalk.org.

Quali sono i canali social ufficiali di NEM?

Quelli che seguono sono i canali social di NEM così come indicati sul sito ufficiale:

Quali sono i riferimenti per l'Italia?

In Italia esiste una forte community molto attiva, raggiungibile visitando il sito web ufficiale di NEM Italia: https://nemitalia.io. In alternativa unisciti al gruppo NEM Telegram Italia ufficiale da qui.

Qual è la repository GitHub del progetto NEM?

Il progetto NEM ha ben 29 repository su GitHub, gli sviluppatori e gli studiosi interessati ad approfondire la conoscenza dell'ecosistema possono seguire il link diretto.

Qual è il sito web del NEM blockchain explorer?

Per leggere le transazioni del NEM blockchain explorer hai due opzioni tra cui scegliere. Il sito web http://explorer.nemchina.com o il block explorer all'indirizzo internet http://chain.nem.ninja.

Vorrei leggere il white paper di NEM coin.

Più che un white paper NEM ha un documento di 58 pagine con tutti i riferimenti tecnici, si chiama NEM technical reference è giunto alla versione 1.2.1 aggiornato il 23 febbraio 2018. Fondamentale leggerlo per saperne di più, lo trovi qui in lingua inglese.

NEM coin è compatibile con il Ledger Nano S?

Il Ledger Nano S non è compatibile con NEM al momento. Se cerchi un hardware wallet per conservare la criptovaluta XEM, dovrai valutare l'acquisto del portafoglio hardware Trezor compatibile XEM.


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi