Home
  1. Bitcoin e...
  2. Guide Tecnologia Blockchain e Criptomonete
  3. Mining Pool e Cloud Mining a confronto. Quale conviene di più?

Mining Pool e Cloud Mining a confronto. Quale conviene di più?

Mettiamo a confronto Mining Pool e Cloud Mining e capiamo meglio quale conviene di più. Riflessioni per progettare l'investimento.

   

Vuoi capire il metodo migliore per fare il mining delle monete digitali. L'articolo è un confronto tra mining pool e cloud mining (la differenza leggila qui: Come fare il mining delle monete digitali. Guida introduttiva). Nella tabella sotto riporto un confronto incentrato sulla gestione e manutenzione dell'hardware, i costi elettrici. Subito dopo alcuni spunti di riflessione che potrebbero essere utili a progettare l'investimento nel mining delle monete digitali. Non farlo a cuor leggero, è un investimento e gli investimenti richiedono progettualità.

Mining Pool e Cloud Mining a confronto

Mining PoolCloud Mining
Gestione hardwareAutonomaCentralizzata
Tempi di spedizione dell'hardware3 - 6 mesi per nuovi dispositiviMining nelle 24 ore
Settaggio dell'hardwareA carico tuoPreimpostato
Installazione del software per il miningA carico tuoPreimpostato
Manutenzione hardwareA carico tuoA carico dell'azienda
Rottura hardware o partiA carico tuoA carico dell'azienda
Blackout elettricoHai il backup?Impianto di backup
Interruzione internetHai il backup?Linea di backup*
Corrente elettricaFonti rinnovabili?Idroelettrico o altra fonte rinnovabile**
Costo della corrente elettricaIn base al fornitoreCosto fisso come da contratto
Proprietà dell'hardwareTuaDipende dal contratto

*Giga Watt (www.giga-watt.com) usa una linea internet secondaria per garantire la connessione in caso di guasti alla principale.

**Giga Watt usa l'idroelettrico: una diga posta a monte del fiume Columbia (East Wenatchee, WA, USA). Genesis Mining usa l'energia termica dell'Islanda, sede dei suoi data mining center.

- Il kit del vero miner! -

Mining Pool e Cloud Mining a confronto

Di seguito domande da porsi e riflessioni sul mining fatto in casa.

Tempi di consegna

Acquistare un ASIC per fare il mining significa attendere i tempi di consegna. Se hai comprato un nuovo modello, i tempi di consegna possono essere anche 3 - 6 mesi. Intanto la società ha chiesto un anticipo della metà o più del prezzo, che si traduce in investimento fatto. Nell'attesa non stai minando nulla, inizierai quando il dispositivo arriverà a casa tua.

La difficulty non ti aspetta. In 3 - 6 mesi la difficulty delle criptovalute sale e anche considerevolmente, trasformandosi in perdita. No, non è mancato guadagno è proprio una perdita!

Hai pensato alle parti di ricambio?

Le aziende produttrici di ASIC e GPU-integrated miners, garantiscono i prodotti per un massimo di 6 mesi. Oltre sei senza garanzia. Per dirla tutta, con o senza garanzia, se l'hardware si dovesse rompere resteresti senza per tutto il tempo della riparazione. Ma non consideriamo questo fondamentale fattore. Consideriamo solo le parti di ricambio come le ventole. Se una ventola del miner smettesse di funzionare, ne hai una pronta per la sostituzione? E se dovesse essere l'alimentatore a non funzionare più? Ne hai uno di ricambio?

Comprare le parti di ricambio aumenta i costi del mining, perché bisogna comprarle. Giusta considerazione e se stai progettando di fare il mining queste domande devi fartele.

Blackout elettrici

D'estate l'Italia resta al buio perché la domanda di corrente elettrica è superiore alle capacità della rete nazionale; alcune zone del Paese restano senza energia elettrica per brevi o prolungati periodi. Dove abiti si verificano di questi problemi? Se sì meglio procurarti un sistema di alimentazione di backup, ovviamente da aggiungere nel costo del progetto.

Fai una ricerca su Google. Inserisci la parola blackout, restituirà articoli di quotidiani online della tua zona o nazionali con gli ultimi eventi.

Uso il fotovoltaico!!

Per alimentare l'hardware dedicato al mining installi un impianto fotovoltaico (o eolico), aggiungi il costo dell'impianto e la sua manutenzione nel progetto, per essere certo dei reali guadagni. Vale anche se già installato.

Connessione internet intermittente

La connessione internet è fondamentale. Al netto dei blackout elettrici, la connessione nella tua zona è stabile o di tanto in tanto il fornitore ti "lascia a piedi"? Ci sono momenti della giornata in cui il numero di utenti è talmente alto da causare interruzioni di servizio. Verifica se la zona ha di questi problemi, se sì, hai bisogno di una connessione internet di backup: da aggiungere nel costo del progetto.

Conclusione

Non intendo disincentivare il metodo del mining fatto in casa, molto diffuso anche in Italia come si può verificare dall'elevato numero di acquisti di dispositivi fatto su www.aliexpress.com. L'articolo aiuta a riflettere su cosa significa realizzare una mining farm in casa.


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi