Home
  1. Bitcoin e...
  2. Guide Tecnologia Blockchain
  3. Cosa è un hardware wallet e a cosa serve?

Cosa è un hardware wallet e a cosa serve?

A cosa serve e come si usa un hardware wallet Bitcoin e di monete digitali come Ethereum e Dash? Quale sicurezza offre un portafogli hardware?

   

Foto: Ledger SAS.

Sono molti i modi attraverso i quali puoi conservare i tuoi Bitcoin e le altre monete digitali (Ethereum, Dash, Litecoin, Zcash, ecc.). Uno di questi è l'hardware wallet. Il portafogli hardware è un dispositivo che ha la forma di una pen drive o altra forma e che semplicemente si collega al tuo PC, Notebook eccetera, attraverso la porta USB. L'hardware wallet è uno dei metodi più sicuri di conservare Bitcoin e altre Altcoins perché sul dispositivo non si può installare niente altro: nasce per ospitare solo il software di gestione dei tuoi soldi digitali.

1. Come funziona un hardware wallet
2. I benefici di un wallet hardware
3. Hardware wallet disponibili in commercio

Come funziona un hardware wallet

Solitamente conservi le criptovalute usando il software fornito dal team di sviluppo o da società di terze parti. Ad esempio un applicativo che ti faccia da wallet Bitcoin. Scarichi il software sul computer e lo usi per conservare la moneta e per fare acquisti. Oppure conservi le criptomonete su piattaforme di exchange o servizi wallet online quali Coinbase.

Nel caso dell'hardware wallet, il software di gestione e quindi il portafogli delle monete digitali, si trova installato sul dispositivo fisico. Da qui il nome di hardware, perché è un dispositivo a tutti gli effetti la cui unica funzione è essere un portafogli hardware di monete digitali.

La gestione del wallet hardware avviene attraverso una app

Le aziende produttrici di portafogli hardware hanno sviluppato delle app di gestione del dispositivo. Si tratta della interfaccia grafica capace di leggere i dati conservati sul dispositivo stesso e di gestire i vari wallet in esso installati. Generalmente sul sito web della società trovi l'estensione per il browser Chrome, la app desktop o per smartphone Android e iPhone.

Meglio chiamarli multi wallet hardware

Forse sarebbe meglio chiamarli multi wallet hardware. I migliori in commercio gestiscono più di una criptovaluta; generalmente Bitcoin, Ethereum, Dash, Litecoin, Zcash.

- Questa l'interfaccia del portafogli hardware Trezor. -

 

I benefici di un wallet hardware

Molteplici i benefici. Qui ne alenco giusto qualcuno.

  • Non devi installare il wallet sul computer.
  • Il portafogli è più difficilmente attaccabile perché è un dispositivo separato.
  • Virus e malware non lo possono attaccare facilmente. Non puoi installare nessun programma sul wallet hardware e quindi è difficile 'infettarlo'.

 

Esempi di hardware wallet disponibili in commercio

Molte le aziende che commercializzano hardware wallet. Tra queste c'è la società francese Ledgerwallet.com con i suoi dispositivi Ledger Nano S a forma di pen drive e Ledger Blue molto simile a un piccolo tablet.

Oppure Trezor con il suo hardware Bitcoin wallet (il Trezor wallet è reperibile su Amazon Italia), la cui forma rassomiglia a un telecomando per cancelli automatici, ma non ha niente a che fare con questi ultimi!


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi