Home
  1. Bitcoin e...
  2. Guide Criptomonete
  3. Che valore hanno le monete digitali?

Che valore hanno le monete digitali?

Davvero hanno valore le monete digitali? E se hanno valore qual è? Come possono delle monete immateriali valere qualcosa?

   

Foto: pixabay.com.

Che valore hanno le monete digitali? Davvero le criptomonete valgono qualcosa? Se sono immateriali, come fanno ad avere un valore? Le domande sono giustissime, chi si avvicina per la prima volta alle criptomonete vuole sapere che valore hanno. Una moneta tradizionale come l'Euro sappiamo il suo valore perché è stato stabilito dalla BCE. Sappiamo quanto dollaro USA possiamo comprare con un Euro, grazie al mercato delle valute estere. Per le monete digitali funziona un po' diversamente... Sappi, però, che muovono già miliardi di dollari ogni giorno e siamo solo agli inizi.

Che valore hanno le monete digitali

Le criptovalute non sono 'stampate' o coniate da una banca centrale. Esse sono adottate all'interno di una comunità di persone che, basandosi sulla fiducia, accettano una determinata moneta digitale come mezzo di pagamento di beni e servizi.

Quindi il fondamento per dare valore a una moneta digitale è la fiducia.

La fiducia nelle criptovalute ha spinto le persone a usarle, come ad esempio il Bitcoin e il Litecoin o il Dash coin. Inizialmente valevano nulla, ma la fiducia che le persone hanno riposto in questi mezzi di pagamento, hanno spinto in alto il loro valore.

Il ruolo dei commercianti

Un ruolo decisivo l'hanno svolto sicuramente i commercianti, quei pionieri che hanno deciso di accettare il Bitcoin come metodo di pagamento alternativo dei beni e servizi venduti. A quel punto le cose sono diventate serie. Non si è più trattato di uno scambio tra amici e conoscenti per "barattare" la vendita di un oggetto.

I cambiavalute di criptovalute

A un certo punto della storia è sorta l'esigenza per alcuni di cambiare le monete tradizionali come Euro e Dollaro USA, in criptovalute. Come fare? Sono nati i primi servizi online di cambiavalute di criptovalute. Ed ecco che si è venuto a creare il mercato delle valute digitali. Questo mercato ha attratto sicuramente anche gli speculatori, fatto sta che le valute digitali hanno guadagnato terreno.

Gli investitori ci hanno creduto

Solo quando gli investitori hanno creduto nei vari progetti, le monete hanno acquistato un valore considerevole e alcune sono volate. Gli investitori hanno finanziato la nascita di società specializzate nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e servizi online applicabili alle cripto valute. Insomma, è nato un nuovo ramo dell'agire economico dell'umanità: la critto economia. Nella crypto economy tutti possono trovare posto, acquistare e vendere prodotti e servizi usando le monete digitali, le quali hanno un valore economico accettato da molti.

Cosa dice Coinmarketcap

Secondo il sito www.coinmarketcap.com, le prime 5 monete digitali (Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Dash) valgono 39 miliardi e 627 milioni. Le cifre cambiano di minuto in minuto, però danno l'idea di cosa si è venuto a creare dal 2009 a oggi. In circa 8 anni, le monete digitali sono passate dall'essere nulla a valere miliardi. Qui sotto riporto il valore attuale, al 6 maggio 2017, delle otto più importanti criptovalute del momento. Perché del momento? Perché è un mercato appena nato e l'evoluzione è poco prevedibile a mio parere.

  • 1 Bitcoin = 1549,63 USD.
  • 1 Ethereum = 94,17 USD.
  • 1 Ripple = 0,096670 USD. Ha un valore di mercato di 3,6 miliardi di USD.
  • 1 Litecoin = 25,89 USD.
  • 1 Dash = 99,24 USD.
  • 1 Ethereum Classic = 7,16 USD.
  • 1 NEM = 0,70589 USD. Ha un valore di mercato di 635 milioni di USD.
  • 1 Monero = 28,12 USD.

Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi