Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Trading e Investimenti
  3. BitConnect, una maschera per fare trading con i tuoi Bitcoin?

BitConnect, una maschera per fare trading con i tuoi Bitcoin?

BitConnect la community dell'indipendenza finanziaria, forse è solo una maschera per fare trading con i tuoi Bitcoin. Ecco perché.

   

Foto: bitconnect.co.

BitConnect è una community con criptomoneta omonima, il cui ticker dovrebbe essere BCC. BitConnect nasce da una ICO partita il 15 novembre 2016 e durata 46 giorni, durante la quale sono stati venduti 4,8 milioni di BitConnect coin (fonte: https://bitcointalk.org/index.php?topic=1681719.0). Il resto viene estratto attraverso un mining misto POW/POS.

I fondatori definiscono la piattaforma un sistema finanziario auto regolato: 'A self regulated financial system'. In realtà ha tutta l'aria di essere una maschera per fare trading con i tuoi Bitcoin. Ecco alcuni indizi a favore della mia ipotesi.

Come funziona BitConnect

Il sito è www.bitconnect.co, dove compili la form di registrazione gratuita e dopo la verifica della mail sei attivo. All'interno sono presenti, un wallet per il deposito di Bitcoin, uno per il deposito di Bitcoin Cash e un wallet per i BitConnect coin. Per operare devi depositare una delle tre cryptocurrencies.

- Pagina personale su BitConnect. -

Si guadagna dal lending di BitConnect coin

Il guadagno deriva dal lending di BitConnect coin. Gli interessi hanno una parte variabile detta 'Volatility software interest' e una parte fissa per chi investe cifre superiori ai 1.010 USD di contro valore. Il lending, cioè il prestito, di BitConnect è vincolato per un minimo di 299 giorni.

Avevo descritto la tecnica del lending nell'articolo dedicato. In sostanza si presta il proprio capitale a qualcuno che ne farà altri usi. Quali siano questi usi non è specificato.

Guadagno attraverso il presenta un amico

Altra forma di guadagno possibile su BitConnect è presentare un amico. Questi deposita BTC o BCH, li scambia in BitConnect e ricevi una percentuale che sulla piattaforma non viene specificata (vedi pagina Bonus Program: https://bitconnect.co/learning-center/6/bonus-program). Anche i faucets di criptovalute concordano la percentuale di guadagno per il programma referral link, ma loro no...

Scheda della 'criptovaluta' BitConnect

La roadmap completa è qui: https://bitconnectcoin.co/roadmap. Di seguito una scheda riassuntiva della moneta digitale.

  • Algoritmo Scrypt. POW/POS.
  • Abbreviazione BCC.
  • Monete coniabili: 28 milioni.
  • Premio per blocco: 10 BCC.
  • Stake age: 15 - 90 giorni.

Quanto vale un BitConnect Coin

Qui sotto i valori di mercato riportati da coinmarketcap.com.

BitConnect LTD, esiste?

La società è la BitConnect LTD, sul sito l'indirizzo fa riferimento all'edificio che vedi nella mappa qui sotto. Ma non si sono curati di aggiungere su Google Business il nome dell'azienda: perché? Le aziende reali hanno tutto l'interesse a farsi trovare su Google Maps.

Non ha presentato la dichiarazione dei redditi

Il company number è il n° 10278342, una specie di partita iva. Sul sito della Companies House del Governo Britannico sono presenti. Solo che risulta scaduto il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi: 27 luglio 2017. Ma forse non è stato ancora aggiornato il sistema... Lo spero per loro e per chi ha investito in BitConnect (verificato il 24 agosto 2017 da qui: https://beta.companieshouse.gov.uk/company/10278342).

E come al solito queste aziende hanno un capitale iniziale dichiarato di una sola sterlina.

Ma c'è anche il mining con BitConnect

In effetti si tratterebbe di una cryptocurrency e si può fare il mining usando una CPU o una GPU, usa l'algoritmo Scrypt e sul sito è spiegato come fare il mining di BitConnect. Ma dove fai l'exchange?

Dove si fa l'exchange di BitConnect?

Questa è una bella domanda. Sulla piattaforma fai l'exchange di BitConnect, ma se cerchi un sito di exchange che abbia accolto BitConnect nel suo portfolio difficilmente lo troverai.

I maggiori exchange non hanno adottato BitConnect, intendo Poloniex, Bitfinex, Bter, Kraken, ecc. Perché? Neppure Bittrex come riportano loro ha introdotto la "cripto valuta". Cryptopia, davvero la città delle criptomonete, non l'ha nel suo paniere.

Conclusione

Prima di investire in BitConnect, rifletti bene. Forse è meglio non salire su questo aereo, dubito ci siano i paracadute.

Una nota a margine. Ho passato sul sito 5 ore circa (dalle 15.00 alle 19.50) e il sito è andato offline ben quattro volte. Forse sono stato sfortunato io.

- BitConnect è offline. -


Condividere la Crypto Economy sui social network è a zero commissioni. Condividi per favore! Grazie.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi