Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Bitcoin Unlimited, un flop illimitato? La scissione dal Bitcoin Core

Bitcoin Unlimited, un flop illimitato? La scissione dal Bitcoin Core

Il Bitcoin hard-soft fork, ha partorito Bitcoin Unlimited un flop illimitato sul mercato. Ma come si è arrivati alla scissione con il Bitcoin Core?

   

Foto: Coinmarketcap.com

Dopo l'aggiornamento del Bitcoin Core alla versione 0.14.0 dell'8 marzo 2017, la comunità di sviluppatori del Bitcoin era giunta a un bivio. Alcuni avevano deciso una scissione dalle scelte del team di Bitcoin Core e fondato Bitcoin Unlimited. I miners e i nodi della rete Bitcoin dovevano scegliere da che parte stare, utenti e società del settore delle monete digitali dovevano scegliere se supportare entrambe, l'una o l'altra.

Se guardiamo i dati forniti da Coinmarketcap circa il volume di Bitcoin Unlimited movimentati, potremo constatare il grande flop. E in fondo voler dividere il Bitcoin sarebbe stata una scelta scellerata. Tanto che già il 16 giugno del 2015, il Bitcoin Core aveva adottato le contromisure con un comunicato dal titolo 'Bitcoin.org Hard Fork Policy' (Fonte: https://bitcoin.org/en/posts/hard-fork-policy). Un breve comunicato nel quale nettamente si diceva che tutte quelle società e sviluppatori che avessero creato wallet con la possibilità nativa di uno switch durante un hard fork, avrebbero perso il supporto immediato da parte del Bitcoin Core.

Quanto vale Bitcoin Unlimited?

A guardare i dati forniti da Coinmarketcap, 1 BTU varrebbe circa 190 Dollari USA. Il volume di scambio nelle ultime 24 ore è di appena 62 mila Dollari, circa 58 BTC.

Il trading, per chi volesse speculare, è disponibile su HitBTC e su Bitfinex, la piattaforma che si è fatta rubare 1.500 BTC dei clienti da presunti hacker (Fonte: Cointelegraph.com).

Che futuro ha Bitcoin Unlimited

Che futuro ha Bitcoin Unlimited è presto per dirlo. Certo è che non ha ottenuto un gran appoggio dai nodi e dai miners. Nei prossimi mesi vedremo se nuovi miners decideranno di supportare Bitcoin Unlimited o di decretarne la morte sul nascere.

Il progetto ha un sito web ufficiale: https://www.bitcoinunlimited.info. Riguardo al sito, il mio sistema di sicurezza web, McAfee WebAdvisor, ha riconosciuto il sito come potenzialmente pericoloso...

Perché c'è stata la 'scissione' tra Bitcoin e Bitcoin Unlimited?

Tutto nasce dalla decisione di introdurre il meccanismo definito della testimonianza segregata (Segregated Witness, abbreviato in SegWit) per consentire transazioni sulla rete più sicure e veloci. SegWit consente costi di transazione ridotti, perché il peso della transazione (in kilobyte) si riduce. Anche Litecoin Core ha adottato Segwit nella Litecoin Network e non ci sono stati drammi.

L'introduzione di questo aggiornamento è stato considerato un soft fork, un piccolo ma decisivo aggiornamento nel funzionamento del Bitcoin. Per alcuni sviluppatori la strada scelta non è stata quella giusta ed ecco la scissione (hard fork).

In un prossimo articolo, in fase di scrittura, vedremo in modo approfondito cosa c'è dietro il Bitcoin hard fork e la differenza con un soft fork. Torna lunedì 3 aprile 2017 per leggere l'aggiornamento.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi