Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Rilasciato il nuovo Litecoin Core. Litecoin più sicuro e veloce

Rilasciato il nuovo Litecoin Core. Litecoin più sicuro e veloce

Tra le novità: Segwit, Hierarchical Deterministic wallets, supporto per Tor

Il team Litecoin rilascia la nuova versione di Litecoin Core 0.13.2. Aggiunte importanti innovazioni alla sicurezza delle transazioni.

    Aggiornato:    

Foto: Pixabay - Wikipedia

Il team di sviluppo della cryptocurrency Litecoin ha rilasciato il nuovo Litecoin core 0.13.2. Il rilascio è avvenuto in data 11 gennaio 2017 e include importanti aggiornamenti. Primo fra tutti l'implementazione di Segwit, già introdotto agli inizi del 2016 nel Bitcoin core e ora disponibile per le transazioni Litecoin. Il codice è stato ottimizzato, migliorato il protocollo, le transazioni sono più veloci grazie alla riduzione delle dimensioni dei blocchi, viene usata meno memoria per le transazioni. Litecoin supporta Tor.

Di seguito riporto in sintesi tutte le novità incluse nella nuova versione del core. Dopo la lista trovi rapidi approfondimenti sugli aggiornamenti più importanti.

Aggiornamento. Litecoin segwit è stato accettato dai miners in data 27 aprile 2017 ed è ora attivo sulla rete.

Lista degli aggiornamenti Litecoin Core v0.13.2

Segue la lista degli aggiornamenti del Litecoin Core versione 0.13.2.

  • Segwit - Segregated Witness: transazioni migliorate e ridotto l'effetto transazioni malleabili.
  • Hierarchical Deterministic wallets. Supporto per gli HD wallets.
  • Faster signature validation. La conferma della firma è più veloce con l'implementazione della libreria libsecp256k sviluppata da Bitcoin Core.
  • Wallet pruning. Riduce le dimensioni del blocco.
  • Memory usage improvements. Uso della memoria migliorato per le transazioni.
  • Inbuilt Tor control. Litecoin ora supporta Tor mediante un socket API.
  • Aggiunte funzionalità per ridurre il traffico di upload.
  • ZMQ support.
  • Risolto un problema di falso positivo. Per alcuni antivirus il Litecoin stored blockchain era un malware da bloccare.

Segwit: segregated witness

Questa è tra le novità più importanti aggiunte al sistema Litecoin. D'ora in poi si potranno fare transazioni Segwit, in cui non sarà possibile cambiare il TxID quando una moneta passa da Alice a Bob e da questi a Charlie (i nomi sono un esempio). Segwit risolve il problema della malleabilità delle transazioni.

Non solo, il team di Litecoin spiega che, se tutti useranno la generazione di transazioni Segwit, si avrà una Litecoin network capace di supportare il 70% in più di transazioni. Questo perché, semplificando molto, le transazioni Segwit hanno bisogno della larghezza di 1 byte nei blocchi, contro gli attuali 4 byte. Di conseguenza si hanno transazioni in viaggio sulla rete molto più veloci, poiché più leggere. Questa caratteristica avvantaggerà specialmente gli hardware wallets.

Migliorata la sicurezza sugli indirizzi che iniziano con 3 (indirizzi P2SH). Nella versione, per così dire, classica, usano 80 bits di sicurezza. Con Segwit usano una funzione SHA256 che porta i bits di sicurezza a 128. In questa configurazione gli indirizzi Litecoin che iniziano per 3 sono 281 miliardi di volte più sicuri di prima.

Portafogli deterministici gerarchici: Hierarchical Deterministic wallets

Con i portafogli deterministici si evita di dover criptare il portafoglio e si ha la libertà di creare chiavi pubbliche pure. I portafogli deterministici generano indirizzi usando chiavi pubbliche senza rivelare la chiave privata. Questo è utile ai webshop, i quali hanno la possibilità di generare un indirizzo per ogni cliente e per ogni operazione di acquisto, senza rivelare la chiave privata.

Nel modo descritto sopra, il webserver accede comunque a tutte le chiavi pubbliche del portafoglio del commerciante. Accede anche alle chiavi pubbliche generate dal commerciante per spendere i soldi guadagnati. Con i portafogli deterministici gerarchici si ha una condivisione selettiva, poiché supporta molteplici catene di coppie di chiavi derivate dalla stessa radice. (Fonte: BIP32)

Per approfondire rimando al comunicato ufficiale.

Genesis Mining supporta hashpower Litecoin

A seguito delle innovazioni apportate al Litecoin Core, la nota cloud mining Genesis Mining, ha deciso di supportare hashpower Litecoin. Le risorse sono già disponibili, per gli investitori e miners interessati, sul sito ufficiale www.genesis-mining.com. Se interessato non dimenticare di usare il codice sconto 6BEuQe, otterrai il massimo sconto disponibile. Il codice promo è sempre valido, anche per il futuro.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi