Home
  1. Bitcoin e...
  2. Crypto Notizie
  3. Emercoin: con la tecnologia Blockchain sarà più difficile rubare le auto

Emercoin: con la tecnologia Blockchain sarà più difficile rubare le auto

Il registro pubblico degli autoveicoli distribuito, garantirà i proprietari contro le truffe

Ecco come la tecnologia blockchain ridurrà il mercato nero delle auto rubate ed estinguerà le truffe sulle auto usate.

   

Foto: pixabay.com

Sfruttando la tecnologia blockchain della piattaforma tecnologica Emercoin, la società estone HashCoins (conosciuta per la cloud mining HashFlare), ha dato vita a un registro pubblico degli autoveicoli distribuito sperimentale. Usando un database aperto e diffuso in rete, il nuovo sistema registra il numero di telaio dell'automobile (VIN), il numero del motore e di tutte le sue parti. Grazie alla tecnologia blockchain è possibile registrare tutte le operazioni di manutenzione effettuate sul veicolo, i passaggi di proprietà, gli incidenti subiti, la revisione obbligatoria, il pagamento delle tasse, le modifiche subite. Sarà una carta di circolazione avanzata e dematerializzata.

Tra i vantaggi, il sistema non richiede conoscenze specifiche e tutti potranno usarlo, ridurrà i costi di gestione amministrativa a favore della pubblica amministrazione e dei cittadini. I dati registrati non potranno essere modificati successivamente.

Come funzionerà il registro pubblico degli autoveicoli del futuro

L'autorità governativa, cui spetta il compito di gestire e registrare gli autoveicoli sul territorio nazionale, potrà avvalersi della tecnologia blockchain per garantire maggiore sicurezza autostradale. Usando il registro pubblico diffuso in internet, ogni operazione effettuata sul veicolo a motore risulterà registrata nel database diffuso. Grazie alla crittografia dei dati il sistema sarà inaccessibile a terzi, solo il proprietario dell'auto e le autorità preposte ai controlli potranno accedere ai dati del veicolo.

Il sistema allo studio di Emercoin e HashCoins, prevede la registrazione nel database del numero di telaio, il numero del motore e tutte le parti principali dell'automobile.

Durante la manutenzione, il riparatore registrerà la riparazione effettuata manualmente o attraverso scanner portatili. La revisione auto obbligatoria e il pagamento del bollo auto, saranno automaticamente registrati dal sistema nel database. Il proprietario avrà sempre accesso ai dati perché disponibili sullo smartphone o sul computer di casa, grazie a una applicazione fornita da terzi o dalla casa produttrice dell'automobile.

In caso di passaggio di proprietà tra due proprietari di nazioni differenti, nei quali è in uso il sistema Emercoin Blockchain, il passaggio avverrà in modo istantaneo e con costi ridotti. Non sarà necessario l'intervento di uffici e la produzione di documenti autorizzativi: sarà il sistema stesso a fare da garante.

Addio truffe sulle auto usate

Fine delle truffe sulle auto usate. In fase d'acquisto dell'auto usata, potremo sapere con certezza se l'auto ha subito incidenti e quanti chilometri ha percorso. Il database ci informerà circa la manutenzione fatta dal precedente proprietario. Le operazioni registrate non potranno essere modificate in un secondo momento, estinguendo le truffe sulle auto usate.

- La cancellazione delle operazioni non è permessa -

La tecnologia Blockchain rende più difficile rubare le auto

Ai ladri di auto non gli basterà conoscere il meccanismo di funzionamento dei sistemi di allarme, come disattivarli o renderli inefficaci, come smontarli. La difesa viaggerà in internet e i dati dell'auto saranno conservati in modo diffuso nel database disponibile su una rete mondiale. Anche se il ladro rubasse l'auto, durante un controllo, alle forze di polizia risulterà più semplice risalire alla provenienza dell'auto.

La tecnologia Blockchain renderà la vita difficile al mercato nero delle auto rubate, se a tutte le parti di un'automobile si assocerà un codice univoco a sua volta associato al numero di telaio del veicolo a motore. Se una determinata parte dell'automobile venisse rubata per essere montata su di un'altra autovettura, sarà semplice scoprire la truffa e risalire a quale auto apparteneva il componente.

Cosa è la tecnologia Blockchain

Blockchain letteralmente significa catena a blocchi. È un database contenente dati suddivisi in blocchi: blocchi di dati. I blocchi sono tra loro collegati, formando un'unica catena di blocchi d'informazioni. La sicurezza è garantita dall'uso di algoritmi crittografati. I dati sono così al sicuro mentre viaggiano nella rete e, soprattutto, nessuno può modificarli in un secondo tempo. Il database è diffuso, cioè è presente in più copie identiche nei computer di tutti coloro i quali sono connessi alla rete blockchain. Questo sistema rende quasi impossibili gli attacchi informatici: virus e trojan, non possono attaccare la rete blockchain.

Il progetto è disponibile in formato .pdf a questo link in lingua inglese.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi