Versione Sito Precedente

Impostare una campagna virale via mail

Utili consigli in fase di start up

  Mail  Google profile

Marketing mail

    L'invio di e-mail a target mirati o generici, è un metodo molto efficace per ottenere click alle nostre inserzioni pubblicitarie. Di seguito vi spiego la mia metodologia, partendo dalla fase organizzativa del lavoro, all'invio delle mail pubblicitarie.
    Il lavoro di preparazione di una campagna di pubblicizzazione via e-mail è laboriosa all'inizio perché dobbiamo reperire gli indirizzi mail cui inviare la pubblicità. In seguito, con un bacino già pronto e una buona organizzazione del lavoro, tutto diventerà estremamente semplice.

Fase preparatoria

Gestionale per la posta elettronica

     Per automatizzare i processi nelle fasi successive, procuriamoci un software per l'invio di mail. Tra i software di gestione della posta elettronica più conosciuti abbiamo Microsoft Outlook, ma va bene anche Outlook Express fornito con Windows e tutti gli altri software della categoria. Purché consentano: la composizione di mail in formato HTML con l'inserimento di immagini, la creazione di gruppi di contatto nella rubrica.

Impostare Outlook e similari

    Facendoci aiutare dalle indicazioni del nostro servizio di posta elettronica (live.com, inwind.it, libero.it, alice.it, virgilio.it, gmail.com etc.), impostiamo l'invio della posta elettronica direttamente dal nostro computer, mediante Outlook. E possibile impostare anche la ricezione delle e-mail dalla nostra casella di posta elettronica. Noi useremo solo l'invio.
    Per completare la procedura di creazione di un account di invio/ricezione posta, vi serviranno i seguenti elementi: il vostro indirizzo di posta elettronica, il nome del server di arrivo della posta denominato POP3 e il nome del server della posta in uscita denominato SMTP. Questi ultimi dati li potete trovare nell'area assistenza del vostro fornitore oppure vi sono stati forniti quando avete registrato il vostro indirizzo e-mail.

Preparare la rubrica

    Passiamo alla rubrica presente in Outlook. Oltre a poter creare schede per singoli contatti è possibile creare dei gruppi di contatto. Vi consiglio di creare gruppi di contatto divisi per campagne pubblicitarie o per gruppi da voi identificati (giovani, anziani, casalinghe, donne, uomini etc). All'interno dei singoli gruppi potremo in seguito andare a creare le schede per ogni contatto, oppure, potrete spostarvi i contatti già presenti in rubrica.

Fase di creazione del bacino mail

Tanti modi per crearsi un bacino di e-mail

    Entriamo nel vivo dell'argomento. Creare un bacino di mail a cui inviare la pubblicità può essere fatto a partire dai vostri contatti. Ad esempio se avete già una rubrica potrete dividerla in gruppi o raggrupparla in uno solo.
    Quando inviate una mail dal vostro provider, quell'indirizzo resta memorizzato in una parte della vostra casella mail, anche se voi non l'avete inserita nella rubrica. Vi basterà scavare nell'area della rubrica per trovarvi un bacino mail a voi nascosto e molto utile. Ricopiate con copia e incolla, tutte le mail in un normale file di Blocco note o di Word. Poi una a una le inserirete nelle schede di contatto in Outlook, divise per gruppi.
    Potete crearvi un bacino di mail in base alla campagna pubblicitaria. In questo caso, in base al target stabilito dalla pubblicità, potrete reperire dalla rete gli indirizzi mail. Ad esempio: per la campagna Mosaici digitali, gli indirizzi degli studi di architetti, art designer, etc.

Dove reperire le @?

    Niente di più semplice. Paginegialle.it, paginebianche.it, i siti ufficiali delle aziende, i portali tematici.

Codice comportamentale

    E necessario ricordare che per la pubblicità via e-mail è necessario un certo codice comportamentale da seguire, per evitare di incorrere in denunce penali o segnalazione alle autorità in materia di tutela della privacy.
    In fondo a ogni mail vi consiglio di specificare sempre da dove avete reperito l'indirizzo e-mail:"L'indirizzo di posta elettronica è stato reperito, su: paginegialle.it, paginebianche.it, dal sito aziendale. Aree della rete di pubblico accesso." Specificate che è possibile essere cancellati in ogni momento dalla newsletter:"Per essere cancellati dalla newsletter rispondete alla presente, scrivendo CANCELLAMI nell'oggetto." Specificate anche che si tratta di un "messaggio promozionale".

Fase registrazione contatti in rubrica e invio mail pubblicitaria

Inserimento contatti in rubrica

    Ora siamo pronti per inserire i contatti trovati nella nostra rubrica. Aprite la rubrica di Outlook. Doppio click sul gruppo creato, si aprirà una schermata, quindi cliccare su nuovo contatto e inserire l'indirizzo mail. Mi raccomando a inserire un solo indirizzo mail per nuovo contatto! La rubrica vi chiederà di inserire anche un nome per il contatto. Io uso le lettere dell'alfabeto, una per volta: a, b,c, d etc. Quando arrivo a z continuo così: aa, ab, ac, ad, etc.

Creazione e invio e-mail pubblicitaria

    Fase finale del nostro lavoro. Create una mail con un oggetto che invoglia ad aprire la mail. La mail si deve basare sulla campagna promozionale. Non inserite troppo testo. Siate descrittivi e sintetici. Inserite una o due foto della campagna pubblicitaria. Le foto potete trovarle nelle pagine della campagna stessa. Scegliete le foto migliori e più rappresentative.
    Ora dovete selezionare il gruppo dalla rubrica e inviare la mail creata. Vi consiglio caldamente di inviare la mail con il metodo Ccn, in modo che solo voi e la persona che riceve la mail sapranno a chi è stato inviato il messaggio. Per inviare con Ccn, cliccate su A: Si aprirà una finestra con i contatti (gruppi compresi) e delle aree denominate A: Cc: Ccn: Inserite il gruppo cui spedire la mail in Ccn. Mentre in A: specificate il vostro indirizzo di posta.
    Nell'ottica di ottimizzare i tempi e massimizzare i guadagni, vi consiglio di crearvi una mail standard con tutte quelle informazioni di base che devono sempre essere presenti (esempio: info privacy). Ogni volta richiamerete la stessa mail senza doverla riscrivere.

Tempi di invio

    Inviare campagne pubblicitarie troppo ravvicinate nel tempo è deleterio. Meglio ogni 8-10 giorni. Anzitutto per rimanere nel recinto della legge, poi perché potreste annoiare ed essere semplicemente cestinati ogni volta. Per ottenere maggiori risultati, quindi, non aumentare la frequenza di invio, aumenta il numero di contatti.



NEWS CORRELATE

Da dove inizio? Dritte x inserzionisti
Consigli sui Target: bombardamento a tappeto!