Versione Sito Precedente

Souvenirs mania alle olimpiadi invernali per un grande business

Milioni di gadget, tonnellate di oggetti prodotti e in parte venduti, altri pronti per la “guerra delle vendite”

  Mail  Google profile

NEWS CORRELATE

Le Mascotte di Sochi 2014

Inaugurazione nuova versione sito Sochi 2014

Misure di sicurezza a Sochi 2014

Il medagliere

Metropolitana di Mosca

    Il Comitato organizzatore dei giochi olimpici di Sochi 2014, sta compiendo grandi sforzi per la produzione di merchandaising marcato Sochi.ru 2014. I souvenirs e prodotti già realizzati sono centinaia di migliaia per valori di mercato di svariati milioni di dollari.
   Centinaia di migliaia di magneti, tazze, mascotte di peluche, dolci ed accessori. Tonnellate di marmellata con l'etichetta delle olimpiadi è già stata venduta. Il comitato ha pensato a ogni settore merceologico, producendo “coperte olimpiche”, 960 mila orsi polari, 2 milioni di tazze, 3,5 milioni di magneti, ancora portachiavi ed accessori da viaggio.
   Il comitato stima di vendere, prima dell'inizio dei Giochi, articoli sportivi come sci di fondo per almeno 75 mila paia, 300 mila paia di pattini e 260 mila palloni da calcio. Stimano un totale di 5,5 milioni di souvenirs venduti nella fase pre-giochi olimpici. Numeri che riguarderebbero solo le vendite in Russia anche se non esplicitamente reso noto nel comunicato presente sul sito di sochi2014.com.
   Le vendite in Russia vengono effettuate presso grandi catene commerciali russe come Sportmaster, Begemot, Carousel, Pyatyorochka e Perekrestok. Alcuni Store olimpici Sochi 2014 sono presenti a Mosca e a Sochi. Presso varie aziende partner dei giochi sono stati installati distributori automatici di gadget per una diffusione ancor più capillare.

I contratti di licenza
   Il comitato ha firmato 55 contratti di licenza per la produzione di gadget e oggetti ricordo dell'evento, per un valore che probabilmente supererà i 30milioni di dollari per quanto riguarderà i ricavi diretti. Mentre i ricavi economici derivanti dal totale dei prodotti ufficiali a marchio Sochi 2014, potrebbero superare i 500 milioni di dollari. Si tratta di cifre enormi, con le quali il Comitato punta a rientrare dei costi sostenuti per la realizzazione degli impianti e la sponsorizzazione dell'intero evento.

La Metropolitana dei Giochi
   Un business consistente sul quale la Russia ha puntato molto. Durante il Capodanno, cittadini e turisti di Mosca hanno potuto viaggiare sul treno metropolitano - appena inaugurato - della linea più importante e frequentata della capitale (Serpukhovsko-Timiryazevskaya), completamente decorato con le Mascotte [LINK URL articolo Mascotte] e i colori delle Olimpiadi Invernali in stile patchwork. All'interno delle Metro decorate sono disponibili informazioni sui Giochi olimpici, biglietti delle gare, altri souvenirs.