Versione Sito Precedente

Le mascotte di Sochi.ru 2014

Scelte attraverso un concorso nazionale che ha coinvolto grandi e piccini di tutta la Russia

  Mail  Google profile     galleria immagini

NEWS CORRELATE

I numeri dei souvenirs alle olimpiadi

Nuova versione del sito ufficiale Sochi 2014

Il medagliere

Le 5 mascotte delle olimpiadi

    La scelta della Mascotte per le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 è partita ben 4 anni fa quando le precedenti olimpiadi invernali di Vancouver in Canada erano terminate da pochi mesi. Le Mascotte sono state scelte attraverso un concorso nazionale della durata di tre mesi, settembre – dicembre 2010, durante i quali chiunque, senza limiti di età, ha potuto inviare i suoi disegni e idee per la scelta della Mascotte di Sochi 2014.

I partner dell'iniziativa
   Grazie ai numerosi partner dell'iniziativa che hanno contribuito a una capillare diffusione del concorso su tutto il territorio nazionale, al Comitato Centrale sono arrivati oltre 24'000 disegni inviati via e-mail e posta ordinaria. Russi di tutte le regioni hanno partecipato, da Kaliningrad a Khabarovsk. Mentre le tre regioni più attive sono state: la regione Centrale, il Nord-Ovest e le Regioni Federali di Privolzhsky.
   Numerosi i gruppi industriali russi che hanno cooperato per l'iniziativa, tra loro vi erano la Volkswagen Group Russia, che ha diffuso il materiale presso tutti gli showrooms. Russian Raylways, ha distribuito ai viaggiatori dei treni Sapsan, un foglio sul quale disegnare la mascotte. Le compagnie aeree che effettuavano viaggi tra Mosca e Sochi, hanno a loro volta distribuito materiale pubblicitario e supporti cartacei ai clienti per presentare la loro proposta. Molte altre aziende del settore sportivo e assicurativo hanno contribuito alla diffusione dell'iniziativa tra i loro clienti.

Le fasi della scelta
   Una commissione di giudici è stata istituita per una prima scelta di quelle che, a loro avviso, sembravano essere i disegni più rappresentativi dello spirito dei giochi olimpici e para-olimpici. Da una short-list di progetti ne furono scelti soltanto dieci per le olimpiadi e 3 per le para-olimpiadi.
   Al termine di questa selezione, un gruppo di artisti e disegnatori, tra la fine di dicembre 2010 e febbraio 2011, hanno disegnato le Mascotte. Sono quindi state presentate alla nazione attraverso i media televisivi e lanciato un sondaggio nazionale per la scelta finale. Per la prima volta al mondo, una intera nazione era coinvolta e chiamata a scegliere le mascotte dei giochi olimpici.

I loro nomi
   Sono stati scelti a rappresentare le Olimpiadi Invernali, l'orso polare, la lepre e il leopardo. A rappresentare le para-Olimpiadi Invernali due personaggi di fantasia: Snowflake (Snezhinka) e Ray of Light (Luchik). Nella galleria immagini potrete vedere la loro casa e i loro volti.