I finalisti di Sanremo nella categoria giovani (2 parte)

Otto giovani cantanti, otto esperienze di vita diverse e otto modi di raccontare la realtà del mondo musicale e sociale di oggi

  Mail  Google profile   Torna alla 1 parte dell'articolo

Giovani artisti Zibba, Veronica, Hunt

   Davide Combusti, in arte The Niro, ha una lunga carriera come cantautore e polistrumentista. Accumula esperienza su numerosi palchi internazionali con tanti professionisti rinomati. Nel 2007 la Universal gli propone un contratto in cast e pubblica il primo EP “An ordinary Man”, seguito dall'album “The Niro”, in lingua inglese. Nel 2008 partecipa al concerto del primo maggio a Roma e si esibisce alla Festa europea della musica di Losanna. Nello stesso anno riceve il premio come Artista rivelazione dell'anno al Meeting delle etichette indipendenti.
Nel 2009 è in tour per l'Europa e nel 2010 esce l'album “Best Wishes” presentato al South By Southwest Festival di Austin nel Texas. Il 2011 è l'anno delle colonne sonore cinematografiche per The Niro, che scrive le musiche di “Disoccupato in affitto” di Pietro Mereu e di “Mr. America” di Leonardo Ferrari Carissimi.
Nel 2012 Viceversa Records gli pubblica l'album “The Ship” sempre in lingua inglese, pubblicato solo in vinile e distribuito da EMI. Scrive come autore la canzone “Medusa” per Malika Ayane e “Sogno d'estate” per Nathalie. Il 2013 è un anno completamente trascorso in studio per preparare il suo primo album in lingua italiana. Riesce a trovare il tempo per il regista americano James Mc Teigue che gli chiede di scrivere la colonna sonora per il suo cortometraggio “Caserta Palace Dream” che uscirà a Marzo 2014.

Vadim Valenti è nato a Roma nel 1979. E' nella musica da bambino e a 12 anni compone la sua prima canzone, eseguita durante la manifestazione di solidarietà “Cantando sulle ali del cuore”, tenuta presso il PalaEur di Roma. Ha studiato canto e composizione classica presso una scuola di jazz famosa di Roma. Sanremo è la sua prima vera grande opportunità della carriera musicale.

Veronica diventa cantante quasi per caso grazie al suo insegnante, dopo aver vinto un concorso di musica all'Istituto d'Arte: era il 2008. Nel 2012 partecipa al Festival Blues di Rio de Janeiro. Esordisce in televisione a “The Voice” conseguendo il terzo posto. A luglio 2013 la Universal pubblica il suo album “Nati liberi”. Ora è a Sanremo con la sua voce coinvolgente che gli crea “una bomba atomica dentro”.

Zibba forma nel 1988 la band Zibba e Almalibre. Nel 20013 pubblicano il primo disco “L'ultimo giorno” che riscuote un discreto successo. Nel 2006 esce il secondo disco “Senza smettere di far rumore”. Nel 2010 esce “Una cura per il freddo”, l'album gli vale l'invito al Premio Tenco 2010. Nel 2012 esce il quarto album “Come il suono dei passi sulla neve”, vincitore della Targa Tenco come miglior album. Ancora un disco nel 2013 “E sottolineo se”, omaggio all'autore Giorgio Calabrese.
Come autore scrive “Passerà” nel disco di Eugenio Finardi “Sessanta” e “Il mio essere buono” nel disco di Cristiano de Andrè. Instancabile artista, si trasforma in attore di teatro e scrittore con il libro “Me l'ha detto Frank Zappa”. Nel dicembre 2013 scrive la canzone “La vita e la felicità”, con Tiziano Ferro, cantata da Michele Bravi, il quale ha vinto l'edizione di X Factor.



Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi