Home
  1. Notizie dallo Spazio
  2. Terra Vista dallo Spazio
  3. L'isola di Marajó in Brasile vista dallo Spazio

L'isola di Marajó in Brasile vista dallo Spazio

Forse nessun pittore al mondo sarebbe capace di dipingere con colori così vivaci l'isola di Marajó in Brasile, ma il satellite Sentinel sì.

   

Siamo sopra il Brasile, con precisione nello stato del Parà. Ben visibile in alto l'isola di Marajó. Non visibile nella foto ma poco distante, invece, c'è l'estuario del Rio delle Amazzoni. Questa foto dallo Spazio è stata scattata dal satellite artificiale ESA Copernicus Sentinel-2A il 20 luglio 2017 in una bella giornata di sole.

Per scoprire i particolari della foto leggi sotto.

- Isola di Marajó nello stato del Parà. ESA. -

Le acque "dipinte" sopra l'isola di Marajó

Poco sopra l'isola di Marajó in Brasile, le acque dell'Oceano Atlantico appaiono come dipinte di viola e blu. Invece si tratta dei sedimenti rilasciati in mare dalla vicina foce del Rio delle Amazzoni, non visibile nella foto.

La savana del Parà in Brasile

Il territorio visibile appartiene allo stato del Parà nel Brasile del nord. I terreni sono per lo più savana, con foreste di mangrovie e paludi di palme lungo la costa. L'area è famosa per le grandi piantagioni chiamate fazendas, dedite all'allevamento di animali. Ma il Brasile è anche un grande produttore agricolo mondiale, tra le colture di primordine la soia.

Sull'isola di Marajó vive una numerosa popolazione di bufali addomesticati non originari, ma numerariamente più ampia della popolazione umana che vi risiede.

Il lago Arari e le nuvole a 'popcorn'

Nella parte alta della foto osserviamo delle curiose nuvole dalla forma simile a dei popcorn. Esse si sono formate col vapore acqueo che dalla terra e dagli alberi riscaldati dal sole sale verso l'alto.

Più in basso a sinistra abbiamo invece il lago Arari, un lago variabile in base alla stagione: secca e delle piogge.

L'immagine dell'isola di Marajó in 13 canali spettrali

I fantasiosi colori del territorio brasiliano sopra l'isola di Marajó, non sono dovuti alla vivacità dei brasiliani ma allo strumento multi spettro a bordo di Sentinel-2A, che "colora" l'immagine originale per rilevare particolari condizioni del terreno e delle acque.

Gli scienziati scelgono una certa varietà di colori per distinguere i corpi d'acqua (qui in blu) dal terreno o dalle piantagioni. La vegetazione nell'immagine dallo Spazio appare nei colori brillanti dall'arancione al verde.

Fonte articolo: https://www.esa.int/spaceinimages/Images/2018/01/Marajo_Brazil.

Crediti: Il video e la foto sono di proprietà dell'ESA sotto licenza CC BY-SA 3.0 IGO.

 

Leggi Pure

⟩⟩ TransferWise Opinioni: La mia Esperienza | Recensione Reale    ⟩⟩ Ledger Nano S Promo Code e Promozioni    ⟩⟩ Promozioni e Nuovi Listing su CEX.io Exchange    ⟩⟩ Come conseguire la Certificazione G Suite    ⟩⟩ OneDrive for Business: Come Funziona, Caratteristiche, Costi